CarniaTerritorio

Al via in Carnia il Piano Paesaggistico Regionale

La Regione Friuli Venezia Giulia, con il supporto dell’Università degli Studi di Udine e della Comunità Montana della Carnia, lavora al Piano Paesaggistico Regionale, per la cui redazione è fondamentale coinvolgere la popolazione locale per ottenere indicazioni utili per favorire la gestione e la valorizzazione del territorio.

Il lavoro, che dà continuità al progetto Susplan promosso dalla Comunità Montana della Carnia, si articolerà a partire da febbraio per i primi mesi del 2016, periodo in cui sono in previsione diverse attività per aumentare il dialogo tra l’Istituzione regionale e i cittadini. “Si tratta di un’occasione unica per far sentire la propria voce e fornire il proprio contributo per la tutela del paesaggio e lo sviluppo del territorio della Carnia” – spiega il Commissario Straordinario della comunità montana, Lino Not. “Sono state coinvolte le amministrazioni locali – prosegue Not – e in ogni Comune verrà, per questo, istituito un “Punto paesaggio” dove ogni cittadino potrà recarsi negli orari di apertura per ricevere informazioni sul Piano e fornire le proprie indicazioni sugli aspetti di valore e di criticità del proprio territorio”.

Sono anche previsti tavoli di discussione, aperti a tutti coloro che desiderano partecipare (una volta iscritti al Punto paesaggio), durante i quali verranno approfonditi gli aspetti paesaggistici locali più rilevanti, a livello comunale e di vallata.

Si è deciso anche di coinvolgere tutte le scuole del territorio, distribuendo agli alunni un breve questionario da compilare assieme ai genitori e in più verrà proposto un concorso fotografico su Instagram, rivolto in particolare ai ragazzi, che premierà chi sarà in grado di rappresentare con un solo scatto un paesaggio che contenga elementi di pregio e di degrado della sua vallata.

Per ogni vallata è nato un gruppo Facebook tematico, intitolato “Il mio paesaggio”, che rappresenta un ulteriore canale informativo e consultivo.

Tutte queste attività verranno organizzate e gestite da giovani del luogo, in qualità di “facilitatori”, e coordinate dal Servizio Sistemi Informativi Territoriali della Comunità Montana della Carnia.

Comunque, ogni cittadino potrà segnalare autonomamente gli elementi di valore o di degrado del proprio Comune attraverso il segnalatore on-line, sviluppato dall’Università degli Studi di Udine, disponibile all’indirizzo http://partecipazionepprfvg.uniud.it/.

Altre informazioni sono disponibili sul sito della Regione FVG nella sezione “Ambiente Territorio”.