CollinarePrimo pianoSport

Al Golf Club Udine di Fagagna giornata decisiva per il Senior Italian Open

Il gallese Stephen Dodd è il nuovo leader con 133 colpi (69 64, -9) del Senior Italian Open  Villaverde Hotel & Resort, giunto alla sesta edizione, che si sta disputando sul percorso del Golf Club Udine di Fagagna (par 71). Nel torneo, che rientra nel quadro del Progetto Ryder Cup 2022.

L’Open si chiuderà oggi con la disputa del terzo giro al termine del quale i 54 professionisti, che vi hanno partecipato insieme a tre dilettanti, si divideranno il montepremi di 350.000 euro. Anche nell’ultima giornata ingresso libero per il pubblico.

IL GOLF CLUB

golf-club_campo_808Il Golf Club Udine si trova a Fagagna, uno dei borghi più belli d’Italia, contornato da splendide colline di querce e faggi che svettano sullo sfondo delle Alpi Giulie. Fondato nel 1972, gode di una posizione baricentrica a pochi km da Udine e San Daniele del Friuli, località nota per il prosciutto crudo. Dal 2013, a seguito della sua acquisizione da parte dell’imprenditore Gabriele Lualdi, il campo è soggetto a importanti interventi per ospitare gare internazionali. Le 18 buche, divertenti ma impegnative, sono state disegnate dagli architetti Marco Croze, John Harris e Fulvio Bani e sono armoniosamente integrate negli oltre 85 ettari di campo, perfettamente curato. Al circolo sono state riconosciute le certificazioni “GEO” e “Impegnati nel Verde”.

IL RESORT

Il Villaverde Hotel & Resort Wellness Spa & Golf, aperto nel febbraio 2016, è collegato al campo da Golf da un ponte. Ideato dal suo proprietario, Gabriele Lualdi e progettato dall’Architetto Alessio Princic, è una struttura ecosostenibile che, con la sua architettura contemporanea, si sviluppa su 4 piani e rappresenta sicuramente la location ideale per un’offerta turistica e sportiva completa.

piscina-esterna-giorno_178Gabriele Lualdi è il noto imprenditore proprietario della Lima, azienda produttrice di protesi ortopediche in titanio con filiali in tutto il mondo. Dopo aver ceduto la sua azienda, perché diventata troppo grande per poter essere gestita a livello familiare, ha deciso di investire nel turismo acquistando il Golf Club Udine e costruendo il Villaverde Hotel & Resort per incentivare il turismo sportivo, enogastronomico e culturale in quello che lui considera il “posto più bello del mondo”

L’ idea di Gabriele Lualdi è stata quella di creare un insieme di servizi fra loro coordinati con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle esigenze del Cliente e del suo benessere psicofisico. Grazie al suo trascorso in ambito medicale, è un grande sostenitore della prevenzione, garanzia della salute della persona. Non solo check-up periodici programmati associandosi al Club della Prevenzione, ma anche particolare attenzione alla medicina del movimento e alle attività sportive che possono essere svolte in un contesto naturale meraviglioso. Il gioco del golf, tre percorsi podistici di diversa lunghezza e difficoltà all’interno dello stesso, una piscina olimpionica corta da 25 mt e una palestra con i migliori e più innovativi macchinari della Technogym.

LA GOLF ACADEMY

L’ultima novità del Villaverde è il VIP, Villaverde Institute of Performance, che offre ai propri ospiti, che amano l’eccellenza anche nel golf, una struttura all’avanguardia per permettere ai golfisti di ogni livello di allenarsi come i giocatori del Tour. Creato per corsi individuali e di gruppo si rivolge in golfclub-fagagna_academy_09particolar modo ai professionisti PGA che faranno provare ai propri clienti il top dell’esperienza formativa nel mondo del golf. Un team di professionisti in loco, fisioterapisti, personal trainer e tutto lo staff che svolgono un lavoro importante per garantire soluzioni su misura al cliente e al gruppo.

Il VIP è tato ideato secondo i più alti standard qualitativi di Dellanzo Group, team manageriale inglese di golf gestito da Paul ed Emilio Dellanzo. Il metodo, è adatto a giocatori di tutte le età, di tutti i livelli di gioco e con diversi gradi di preparazione. Attrezzatura di ultima generazione che permette di elaborare per ogni allievo un allenamento su misura; test per misurare forza, potenza e mobilità; una divisione medica per prevenire infortuni fisici o per gestirli al meglio giocando in totale sicurezza;  alimentazione corretta al fine di massimizzare l’energia, i livelli di concentrazione e il recupero fisico dopo una prestazione; trattamenti decontratturanti e rilassanti dopo l’allenamento quali i massaggi, il galleggiamento, l’idrofangoterapia.

FOTO GALLERY