CarniaPrimo pianoSport

Ai Campionati Regionali di skialp dello Zoncolan brillano Tadei Pivk e Jessica Chialina

Si è svolta ieri sera la sesta edizione della Vertical Race Ravascletto/Zoncolan, gara di sci alpinismo, valevole come Campionato Regionale F.I.S.I. Vertical, Trofeo “Rudi De Infanti”, organizzata dall’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza e con l’apporto degli sponsor Bravi Market, Lavorazione Legnami SpA e Segheria F.lli De Infanti.

Il percorso con partenza da Ravascletto nel piazzale antistante la funivia a quota 890 metri, risaliva lungo la pista Canalone Lavet, fino all’arrivo nei pressi del terminal della funivia sul Monte Zoncolan a quota 1750, per un totale di 860 metri di dislivello e uno sviluppo del percorso di gara di 4 chilometri.

Suggestivo il colpo d’occhio alla partenza, con un serpentone di centinaia di torce elettriche che illuminavano il canalone, creando un’atmosfera surreale nell’indelebile ricordo di Rudi De Infanti. Gli oltre 250 al via, suddivisi tra atleti Fisi, Open e Cjaspole, provenienti da tutta la regione ma anche da Veneto, Austria e Slovenia, hanno trovato un percorso di gara perfettamente preparato con un manto nevoso in ottime condizioni anche grazie al supporto tecnico della PromoTurismo FVG. Impeccabile il supporto tecnico-logistico del Soccorso Alpino civile, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Immancabile la presenza della famiglia De Infanti e la condivisione del Comune di Ravascletto e di tutte le associazioni di volontariato del comprensorio.

Jessica Chialina

Netta vittoria di Tadei Pivk (nella foto in alto), che con una emozionante cavalcata solitaria, ha risalito lo Zoncolan, in 32’12” stabilendo il nuovo record che già gli apparteneva dall’edizione 2016. L’atleta di Camporosso, affiliato all’Aldo Moro, con questa affermazione, ha conquistato la sesta vittoria consecutiva sul “canalone” davanti ai compagni di casacca Giuseppe della Mea (34’09) e Marco Marcuzzi (34’52”).

Nella gara femminile vittoria in 40’25 di De Filippo Cecilia, veneta della Dolomiti Ski-Alp, mentre il resto del podio viene occupato dalla compagna di Team Elena Turi (45’01) con al terzo posto Jessica Chialina dell’Aldo Moro Paluzza (48’09), che quindi si laurea campionessa regionale.

Nella gara Open maschile podio composto da due atleti stranieri su tre. La vittoria è andata al bellunese Giovanni De Bon davanti agli austriaci Christof Hochenwarter e Robert Stark.

Nella categoria Cjaspe, netta affermazione per Antonello Morocutti tra i maschi e di Alice Cescutti tra le donne, entrambi dell’Aldo Moro.

Grande soddisfazione per l’Unione Sportiva Aldo Moro del presidente Andrea Di Centa, per l’alto numero di partecipanti e per i tanti complimenti ricevuti, grazie all’alto livello organizzativo della sesta edizione della Vertical Race Ravascletto Zoncolan, divenuta in poche edizioni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello “sci in salita” in notturna.

CLASSIFICHE

ASSOLUTA MASCHILE
ASSOLUTA FEMMINILE
CATEGORIE MASCHILE
CATEGORIE FEMMINILE
OPEN FEMMINILE
OPEN MASCHILE
CIASPE MASCHILE
CIASPE FEMMINILE