CronacaFVG

Adesivi offensivi verso il generale Figliuolo e gli Alpini, denunciate tre donne a Udine

Nel corso della notte di sabato 13 maggio, sono state denunciate in stato di libertà tre donne, soprese ad attaccare degli adesivi dai contenuti offensivi verso gli Alpini ed il generale Figliuolo.
Gli adesivi erano stati attaccati sui pali dell’illuminazione pubblica e sulle pensiline di numerose vie della parte nord est di Udine.
In particolare verso le 4 una pattuglia della DIGOS in servizio di vigilanza, parte dell’articolato dispositivo di ordine e sicurezza pubblica previsto dal Questore di Udine in occasione della tre giorni in città della 94esima Adunata Nazionale Alpini, sorprendeva le tre donne armeggiare presso una pensilina dell’autobus.
Venivano notati subito due adesivi ed anche altri applicati nel prosieguo della via. La pattuglia inseguiva quindi le tre, che venivano fermate poco distanti e sottoposte ad identificazione e perquisizione.
Alla conclusione dell’attività accertativa, le tre donne, due delle quali residenti a Cremona, venivano deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per il reato di deturpamento ed imbrattamento nonché vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle Forze Armate. Gli adesivi sequestrati sono stati 186.
Alle residenti a Cremona è stato dato avvio al procedimento amministrativo per l’irrogazione del Foglio di Via del Questore di Udine.