GemoneseTerritorio

Ad Artegna l’ottava edizione di “Giovani per la Costituzione”

“Noi 18, Lei 70” è il titolo scelto per l’ottava edizione di “Giovani per la Costituzione”, l’iniziativa della Rete “B*sogno d’esserci” che mira a promuovere nei giovani il senso di cittadinanza e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

Un titolo che gioca sulla differenza d’età tra i protagonisti della serata, i giovani diciottenni provenienti dai diversi comuni del territorio, e la loro “nonna” comune, che festeggia quest’anno il suo settantesimo compleanno. Una sorta di dialogo generazionale tra chi oggi si accinge a confrontarsi con le responsabilità della maggiore età e chi settanta anni fa elaborò quell’insieme di diritti e doveri per un equilibrato funzionamento della Repubblica.

La serata, prevista per venerdì 25 maggio alle ore 20.00 presso il Teatro «Lavaroni» ad Artegna, sarà l’occasione per riflettere su quanto siano conosciuti, condivisi e praticati alcuni dei principi enunciati nella Costituzione italiana, dall’articolo 8, che garantisce la libertà delle diverse confessioni religiose, all’articolo 9, che tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, agli articoli 1, 48, 49, 50 e 75 che definiscono la natura e le caratteristiche della democrazia italiana con particolare riferimento al tema della partecipazione dei cittadini, diretta o delegante.
A differenza delle passate edizioni gli approfondimenti che gli studenti dell’ISIS «Magrini Marchetti» e dell’ISIS «D’Aronco» hanno curato nei mesi scorsi e che verranno illustrati durante la serata, non sono incentrati su un unico tema, ma offrono una pluralità di spunti per indagare sull’attualità della Costituzione a settant’anni dalla sua entrata in vigore.
Come avvenuto lo scorso anno, la serata sarà condotta da Walter Tomada, docente di materie letterarie presso l’ISIS «Magrini Marchetti», che proporrà in apertura una serie di sollecitazioni, rivolte in particolare ai giovani, sul senso e il valore dell’evento.
La serata sarà arricchita dalla sottoscrizione, ad opera di sindaci, dirigenti scolastici, responsabili dei Servizi e presidenti delle Associazioni di genitori aderenti alla Rete «B*sogno d’esserci», del Protocollo d’intesa che definisce obiettivi, aree di intervento, modalità organizzative e di funzionamento dell’importante organismo attivo in Alto Friuli sin dall’anno scolastico 2010/2011.
A conclusione dell’incontro si procederà al rito della consegna di copia della Costituzione a tutti i diciottenni da parte di sindaci e amministratori dei loro comuni.
«Giovani per la Costituzione» rientra in un più ampio progetto di promozione della cittadinanza e della partecipazione ideato dalla Rete. Numerose le attività e gli interventi attuati negli ultimi anni: dal Blog «Fuori dal comune» ai campi di volontariato e formazione organizzati da Libera su terreni confiscati alle mafie; dai progetti «Officina di cittadinanza» e «Reporter di cittadinanza», entrambi realizzati con il contributo della Regione, al progetto «Inclusione» che coinvolge gli alunni delle Scuole dell’infanzia.
La Rete è costituita dalle seguenti realtà: Comuni di Artegna, Bordano, Gemona del Friuli, Dogna, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone, Associazione Genitori ISIS «Magrini Marchetti», Associazione Genitori Scuola Primaria di Ospedaletto «Sante Striche», Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento per le Dipendenze e Distretto sanitario n. 2 dell’AAS n. 3 «Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli», IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli-V.G. – sede di Gemona del Friuli, Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Raimondo D’Aronco», Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Magrini Marchetti», Scuole Paritarie «Santa Maria degli Angeli» e Servizio sociale dei Comuni dell’UTI del Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale