CarniaTerritorio

Ad Ampezzo una “geochiacchierata” alla scoperta del Monte Bivera

Giovedì 9 novembre, dalle ore 20.30, si terrà presso la sala conferenze del Museo Geologico della Carnia, ad Ampezzo, un incontro dedicato alla conoscenza del geosito del monte Bivera. L’evento, promosso dall’Unione della Carnia, si inserisce all’interno del progetto del Geoparco delle Alpi Carniche.

Negli ultimi giorni di apertura della mostra temporanea dedicata al geosito del monte Bivera, allestita presso il Museo ampezzano, il Geoparco propone una “geochiacchierata” a tema arricchita da una videoproiezione. L’obiettivo è far conoscere un luogo prezioso e naturale a tutti gli interessati.

Il programma della serata prevede in apertura la proiezione dell’emozionante documentario di SentieriNatura “Bivera e dintorni”, commentato dal vivo dall’autore Ivo Pecile. Le immagini, realizzate anche grazie all’utilizzo di un drone, porteranno gli spettatori direttamente sulle cime dei monti Bivera e Clapsavon, per una scoperta del geosito a 360°.

A seguire, il conservatore del Museo Geologico Giuseppe Muscio dialogherà con l’urbanista Marino Pavoni sui principi, di legge e di buon senso, necessari per la buona gestione del patrimonio geologico, nonché per una corretta interazione tra ambiente naturale alpino e antropizzazione.

In conclusione verrà proiettato un altro breve documentario dedicato all’Anello delle Dolomiti Friulane dal titolo “I passi del silenzio”, realizzato ancora una volta da SentieriNatura.

Nel corso della serata il Museo e la mostra temporanea saranno aperti e visitabili. L’ingresso al Museo, alla mostra e alla “geochiacchierata” è libero.