GemoneseTerritorio

Borse di studio per i più meritevoli del comune di Osoppo

Vanno presentate entro venerdì 1° dicembre, alle ore 12.30, le domande di partecipazione al bando per il conferimento delle Borse di studio per l’anno scolastico 2017-2018 promosse dal Comune di Osoppo.

“Come da prassi ormai consolidata – spiega l’assessore Thomas Venchiarutti – anche stavolta vogliamo premiare i nostri studenti più meritevoli. Avremo un totale di dieci borse di studio, di cui sei di 200 euro ciascuna per gli studenti delle superiori e quattro di 300 euro ciascuna per gli universitari; di queste quattro, due sono riservate alle facoltà scientifiche e altrettante alle facoltà umanistiche. All’assegnazione delle borse di studio destinate agli alunni delle superiori possono partecipare coloro che nell’anno scolastico 2017-2018 sono iscritti al 2°, 3°, 4° e 5° anno di frequenza, nonché i diplomati del 2017. I partecipanti al bando devono risiedere nel Comune di Osoppo. E’ inoltre necessario che essi abbiano conseguito la promozione nella sessione estiva dell’anno scolastico 2016-2017, con assenza di sospensione di giudizio e purché non ripetenti, con la media minima di 7/10 calcolata non tenendo conto della valutazione ottenuta in religione, oppure che si siano diplomati nel 2017 dopo essere stati ammessi all’esame di Stato con una media minima di 7/10, anche qui non tenendo conto della valutazione ottenuta in religione, e proseguano adesso gli studi in un qualsiasi corso universitario”.

“All’assegnazione delle borse di studio universitarie – prosegue Venchiarutti – possono invece partecipare gli studenti iscritti nell’anno accademico 2017-2018 al 2° anno di frequenza e successivi, che siano residenti e abbiano sostenuto al 30 ottobre 2017 gli esami previsti nel piano di studi individuale o nel vademecum della facoltà frequentata riportando una valutazione media di almeno 24/30. La domanda di ammissione al concorso, sia da parte degli studenti delle superiori che per quelli universitari, dovrà essere redatta in carta semplice, utilizzando il modello stampato già predisposto dall’ufficio competente e va fatta pervenire in municipio corredata dalla necessaria documentazione. Le borse di studio – conclude l’assessore – verranno poi conferite in base a una graduatoria redatta da un’apposita commissione composta dal sindaco, o un suo delegato, e da due funzionari del Comune”.