CarniaEconomia

Accordo Carnia Industrial Park – BIM sul primo ITS della Carnia

È stato formalizzato l’accordo tra il Carnia Industrial Park e il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento – BIM per il cofinanziamento del primo corso ITS con sede in Carnia, presso il Parco Tecnologico di Amaro (ex Agemont): TES 4.0 – Tecnico Superiore per la Digitalizzazione delle Imprese.

Il BIM contribuirà al progetto facendosi carico del 10% del costo del corso (non coperta da contributo Regionale), pari a € 35.000, coprendo quindi la quota di iscrizione normalmente a carico degli studenti – per i corsi ITS pari a ca € 600 – e garantendo in tal modo, assieme al contributo del Carnia Industrial Park e ad ulteriori forme di sostegno in fase di definizione, la completa gratuità per questo primo biennio di corso 2021-2023.

“La missione del BIM è reinvestire i fondi derivanti dai canoni di derivazione in progetti di sviluppo del territorio e delle persone che qui vivono e lavorano –
 dichiara il Presidente, Michele Benedetti. – Il corso ITS è un esempio di investimento sulle competenze delle nuove generazioni, in particolare sui temi legati alla digitalizzazione, che costituiscono la vera grande opportunità per le terre alte.”

Un ulteriore sostegno al progetto promosso dal Carnia Industrial Park e dalla Fondazione Alto Adriatico (https://www.tecnicosuperiorekennedy.it/) di Pordenone che ha nel frattempo raccolto le manifestazioni di interesse di oltre 50 aziende e siglato accordi per garantire un percorso didattico innovativo, con IP4FVG e LEF.

“Con la riforma recentemente approvata, gli ITS trasformati in ITS Academy rappresenteranno sempre più il futuro della formazione professionalizzante anche in Italia, così come per il resto d’Europa. – dichiara il Presidente del Carnia Industrial Park, Roberto Siagri. – Il nostro ITS è un innovativo percorso post diploma, più vicino ai fabbisogni di competenze delle imprese che, grazie alle collaborazioni avviate, formerà tecnici superiori esperti di digitalizzazione, essenziali per consentire alle aziende di rimanere competitive in questa fase di profonda trasformazione dei processi produttivi”.

C’è ancora una possibilità per poter partecipare al corso: si svolgerà infatti ad Amaro, presso il Parco Tecnologico, il 13 ottobre, l’ultima sessione delle selezioni. Una selezione, l’ultima, dedicata in via esclusiva agli iscritti al corso TES 4.0.

Il primo giorno di lezioni è stato calendarizzato per il 27 ottobre prossimo.