CulturaGemoneseSpettacoli

Montenars, spettacolo tra musica e parole dedicato a Pre Checo Placereani

Il 30 novembre 2020 pre Checo Placereani avrebbe compiuto cent’anni. Con qualche mese di ritardo, a causa dell’emergenza sanitaria, l’associazione Parcè No? e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, in collaborazione con il Comune di Montenars e la Pro Montenars, organizzano uno spettacolo “tra musica e parole” dedicato al prete scomodo. L’evento, dal titolo “No vê pôre di vê coragjo”, avrà luogo sabato 2 ottobre alle 20.30 a Montenars nel centro polifunzionale di Borgo Isola. Sarà un omaggio all’intellettuale friulano: verranno ripercorse le tappe della sua vita, con la musica alternata a letture narrative e poetiche, di e su Pre Checo e di altri autori che hanno affrontato i temi a lui più cari. Accesso con green pass, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (338 7187227, info@ecomuseodelleacque.it).

Francesco Placereani è stato una delle grandi figure del Friuli del Novecento: uomo di grande cultura, sacerdote, teologo, insegnante, valente oratore, friulanista, protagonista di numerosi avvenimenti culturali, linguistici e politici. Ma è stato soprattutto un anticonformista, un eterodosso, schietto, irriducibile, ostinato, animatore e pure grande trascinatore: diplomazia e mediazione non facevano parte del suo dna. L’Ecomuseo gli aveva dedicato nel 2016, per il trentennale della morte, un “cantiere del paesaggio” realizzato a margine del suo amatissimo roccolo, ricostruendo un muro in pietra a secco funzionale alla potatura dell’uccellanda.

Nativo di Montenars, pre Checo Placereani viene ordinato sacerdote nel 1944. Si laurea in teologia all’Università Gregoriana, va in Argentina dove trascorre alcuni anni nella Diocesi di Rosario, nel 1952 fa ritorno in Friuli per dedicarsi alla causa dell’autonomia friulana, per nulla tollerato da una curia che lo emargina per il suo senso critico e le sue denunce “politiche”. Nel 1958 comincia a tradurre i Vangeli dal greco al friulano, avvia anche la traduzione della Bibbia lasciando ai sacerdoti di Glesie Furlane il compito di continuare il lavoro intrapreso. Contribuisce a fondare il gruppo culturale Int Furlane e il Movimento Friuli. Ispira la “Mozione del clero per lo sviluppo sociale del Friuli”. Nel 1978 partecipa attivamente alla nascita dell’Università di Udine. È convinto che la dignità e l’identità dei Friulani passino attraverso la possibilità di leggere e pregare con la propria lingua: «Un popul ch’al à la Bibie al è un popul cul cjapiel sul cjâf».

(nella foto Pre Checo Placereani con Danilo Isola negli anni ’50)