CarniaCultura

A Tolmezzo la storia dell’ascesa e della caduta del Patriarcato di Aquileia

L’Associazione di Studi e Ricerche Storico-Archeologiche “Carnia Cultura”, con il patrocinio della Città di Tolmezzo, organizza la presentazione del libro illustrato “Un Regno tra Cielo e Terra. L’avvincente storia dell’ascesa e della caduta del Patriarcato di Aquileia“, di Lucio Pertoldi in collaborazione con lo storico Roberto Tirelli. Fotografie di Stefania Minzoni, pittura modellini storici a cura di Alessandro ConcinaNicola Zaramella e Marco Moisè, revisione testi di Daniele D’Arrigo.
La presentazione si terrà  mercoledì 19 aprile alle ore 18 nella la sala al II piano dell’Albergo Roma di Tolmezzo.

Alcuni commenti:
“…un format innovativo fatto di illustrazioni, colori, immagini, descrizioni in grado di catturare l’attenzione e sollecitare l’interesse. Non c’è un modo univoco di leggerlo: ognuno può trovare la sua chiave di lettura” (Cesare Scalon).

“Una storia del Friuli Medievale accattivante, intessuta di linguaggi modernissimi, capaci di solleticare lo stupore e la meraviglia del lettore, a prescindere dalla sua età” (Angelo Floramo).

“La secolare storia del glorioso Patriarcato di Aquileia raccontata in modo nuovo, originale, suggestivo ed accattivante; una grafica giovane e avvolgente permette di avvicinarsi senza timore reverenziale ad una storia variegata e complessa” (Giuseppe Bergamini).