CarniaTerritorio

A Tolmezzo il progetto gratuito per disoccupati “Scintilla e Mattone”

È ancora possibile aderire gratuitamente al gruppo “Scintilla e Mattone” che inizierà a Tolmezzo lunedì 8 febbraio.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle politiche attive del lavoro e sarà realizzata in varie città del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige.

Si tratta di un progetto sociale, promosso dall’Istituto Gestalt Trieste, sostenuto da finanziamenti privati e patrocinato anche dalla Città di Tolmezzo, che grazie al metodo Gestalt Empowerment sostiene i disoccupati nella loro ricerca di lavoro.

Scopo del progetto è aiutare chi cerca lavoro a sviluppare gli atteggiamenti più funzionali al raggiungimento dell’obiettivo, imparando prima a gestire i sentimenti negativi e ad attivare le “chiavi mentali dell’auto imprenditorialità” e poi a definire un valido obiettivo professionale, trasformandolo in un piano di azione concreto.

Il progetto, che come si è detto è gratuito e aperto a tutte le persone in cerca di lavoro, è rivolto in particolare ai giovani, alle donne e ai disoccupati che hanno superato i cinquant’anni di età.

I partecipanti, riuniti in gruppi composti da un minimo di otto a un massimo di dodici persone, saranno guidati da un facilitatore formato presso l’Istituto Gestalt Trieste in un percorso progressivo della durata di circa di tre mesi. Il gruppo di Tolmezzo si riunirà a partire dall’8 febbraio per dodici lunedì consecutivi, nove incontri avranno la durata di due ore (indicativamente dalle 10.00 alle 12.00) e tre, uno al mese, di quattro ore (indicativamente dalle 9.00 alle13.00).

Maggiori informazioni riguardo alla metodologia utilizzata e alle modalità operative sono disponibili sul sito www.scintillaemattone.it

La partecipazione è preceduta da un colloquio conoscitivo, gli interessati possono iscriversi direttamente sul sito oppure inviare una mail a: adelecraighero@yahoo.it