CronacaPrimo piano

A Tarvisio nuovi ingressi e a Tarcento il passeur li scarica davanti alla Finanza

Nelle ultime 48 ore i Carabinieri della Compagnia di Tarvisio hanno fermato in due diverse occasioni una quindicina di clandestini in tutti, perlopiù pakistani: tutti hanno richiesto asilo politico.

A Tarcento invece un passeur, non ancora identificato, ha raggiunto con il suo furgone un grande piazzale lungo via Angelo Angeli, sul quale si affaccia, in parte in stato di decadimento, una vecchia caserma dell’Esercito, la “Ugo Giavitto”.

Il trafficante di uomini li ha fatti scendere di corsa, pensando di non essere visto e di trovarsi in un luogo tutto sommato “sicuro”. Sta di fatto che non c’era accorto che quella caserma non era affatto dismessa ma occupata dalla locale Guardia di Finanza: i militari, quindi, di punto in bianco, si sono trovati una marea di clandestini davanti alla porta di casa.

Dopo aver chiamato i carabinieri della Compagnia di Cividale, non hanno potuto far altro che “raccoglierli”, caricarli su uno dei loro furgoni della Gdf e portarli dai militari dell’Arma a Cividale. Il passeur? Svanito nel nulla.