Primo pianoTarvisianoTerritorio

A Tarvisio l’omaggio ai 12 carabinieri trucidati a Malga Bala

Oggi a Tarvisio, nel corso di una solenne cerimonia organizzata dall’Arma dei Carabinieri e dall’Amministrazione comunale, il Comandante Generale dell’Arma, Generale C.A. Giovanni Nistri, nel 75° dell’Anniversario, ha reso onore ai 12 Carabinieri decorati di Medaglia d’Oro al Merito Civile, trucidati nel 1944 in località Malga Bala (oggi Slovenia), deponendo una corona d’allora all’interno del Tempio Ossario, dove sono custodite le spoglie di 7 dei 12 Caduti (le altre 5 sono state nel tempo traslate nei luoghi d’origine).

La commemorazione è iniziata con la Santa Messa nella Chiesa “Santi Pietro e Paolo” di Tarvisio, concelebrata dall’Ordinario Militare d’Italia Santo Marciano, dal Cappellano militare della Legione Friuli Venezia Giulia e dal Parroco di Tarvisio.

Al termine della funzione religiosa il Generale Nistri ha deposto una corona d’alloro all’interno del tempietto adiacente alla chiesa, dove sono ancora custoditi i resti di sette dei dodici Caduti.

Hanno preso la parola il Sindaco di Tarvisio Renzo Zanette, che ha rivolto il saluto dell’Amministrazione comunale, ed il Comandante Generale dell’Arma il quale, ha voluto ricordare gli alti valori di coraggio, umanità e abnegazione, incarnati, oggi come allora, dall’impegno quotidiano dei Carabinieri, presidio dello stato anche nelle più remote contrade della regione e ancora oggi sicuro punto di riferimento per le popolazioni.

Erano presenti, oltre ai familiari dei Caduti ed un folto pubblico, in rappresentanza del Governo il Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del mare Vannia Gava, il Comandante Interregionale “Vittorio Veneto”, Generale di C.A. Enzo Bernardini, in rappresentanza della Regione FVG il Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin e l’Assessore alle Finanze e Patrimonio Barbara Zilli, il Prefetto di Udine, Autorità civili e militari di livello regionale e provinciale.

Significativa è stata la presenza di numerosi Carabinieri dell’Associazione Nazionale intervenuta con Labari e Bandiere dei delegati di tutte le Sezioni della provincia di Udine e del Nucleo di Protezione Civile. Presenti anche gli Organi Centrali, Intermedio e di Base della Rappresentanza Militare.

Prima di lasciare il luogo della cerimonia, il Generale Nistri si è intrattenuto con i familiari dei Caduti, ai quali ha rinnovato la riconoscenza dell’Arma dei Carabinieri ai 12 eroi per il senso del dovere dimostrato, spinto fino all’estremo sacrificio.