TarvisianoTerritorio

A Stolvizza la consegna del premio “Stella d’argento della Val Resia”,

Sarà consegnato a Stolvizza di Resia sabato 22 dicembre il premio annuale “Stella d’argento della Val Resia”, un riconoscimento giunto alla quindicesima edizione ideato dall’Associazione “ViviStolvizza” per mettere in evidenza personalità, associazioni, gruppi o singoli cittadini che hanno contribuito, in qualche modo alla crescita sociale, economica e culturale della Val Resia.

La cerimonia di consegna si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Resia alle ore 19 alla presenza dell’intera comunità resiana, a partire dal sindaco Sergio Chinese e dai componenti la Commissione che ha stilato la classifica. 

Quindici edizioni di un premio che in passato è stato assegnato, fra gli altri, a Cristiana Compagno, RAI Regionale, Ivo Pecile, Sandra Tubaro, Marco Favalli e, nello scorso anno, ai Gruppi Alpini della Valle (c’era anche il presidente dell’ANA Sebastiano Favero).

In questa edizione sarà premiato con la “Stella d’Argento della Val Resia – anno 2018” il Club Alpino Italiano FVG – Commissione Giulio Carnica Sentieri e Rifugi per la significativa attenzione posta verso i sentieri promossi dall’Associazione ViviStolvizza, una proposta di questo piccolo paese dell’Alto Friuli che sta rappresentando un importante veicolo turistico.

Nel corso della serata verrà consegnato anche un “Riconoscimento speciale” al Campeggio Club Udine per aver promosso in giro per l’Italia e non solo il territorio resiano ed organizzato nel corso dell’anno diversi raduni di camperisti nel territorio.

Ci sarà anche una “Menzione speciale” per il Gruppo Folcloristico Val Resia“, che in questo 2018 ha celebrato 180 anni di vita, una ricorrenza ed un traguardo per un gruppo che rappresenta un’istituzione della valle.

Questo primo appuntamento segna l’inizio delle manifestazioni inserite nel progetto “Notte di Natale in Val Resia”, che già dall’8 dicembre propone un paese particolarmente suggestivo con tanti Presepi per le vie, la grande Stella accesa, il Presepe a grandezza d’uomo e le Stelle luminose in ogni casa, ma che avrà il suo momento clou con la discesa dalla montagna della grande Stella e il successivo Presepe vivente nella notte di Natale, lunedì 24 dicembre, a partire dalle ore 21 e nei pomeriggi di mercoledì 26 dicembre e domenica 6 gennaio 2019 a partire dalle ore 16.