Alto CadoreTerritorio

A Sappada ora c’è l’Infermiere di montagna

L’Amministrazione comunale di Sappada, in collaborazione con S.V.E.P. (Servizio Volontario Emergenze Plodn), ASUFC (Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale) e A.I.D. Alto Friuli  (Studio Infermieristico Associato Cargnelutti T. – Ferraiuolo A.), nell’ambito aree interne ha avviato un progetto pilota (con scadenza 31.12.2024) che prevede la presenza di un infermiere professionale denominato “Infermiere di montagna”.
Questa nuova figura si occuperà di tutte le esigenze sanitarie territoriali nell’ambito comunale. Tale servizio, aggiuntivo rispetto a quello erogato dall’Azienda Sanitaria, sarà a piena disposizione di tutti i residenti.
“Si tratta di un ulteriore e importante potenziamento, insieme all’aggiunta dell’infermiere sull’ambulanza di emergenza notturna, aumentando notevolmente la qualità dell’assistenza e delle cure nel proprio ambito”, spiega il consigliere con delega alla Sanità Marco Rossa.
Al servizio si accede tramite attivazione del medico di base e/o dell’Azienda Sanitaria in caso di dimissione protetta (per il servizio a domicilio), recandosi in ambulatorio negli orari indicati oppure chiamando in orario di segreteria l’infermiere.

Questi gli ambiti previsti:
1. assistenza infermieristica domiciliare e ambulatoriale (iniezioni, medicazioni, accessi vascolari ecc.);
2. collaborazione con il medico di medicina generale e con le altre figure sanitarie e sociali nel territorio;
3. promozione di progetti di educazione ed informazione sanitarie;
4. sviluppo di un rapporto individuale con le famiglie ed assunzione di un ruolo di punto di riferimento
personale;
5. supporto alla telemedicina.

Dal mese di aprile saranno organizzati incontri-corsi di promozione, educazione e di sensibilizzazione sanitaria e di primo soccorso per adulti e pediatrico aperti a tutta la popolazione.

ORARI PRESENZA INFERMIERE (ambulatorio in Borgata Bach sotto la Biblioteca Comunale)
Martedì e venerdì ambulatorio dalle 08:30 alle 09:30, a seguire visite domiciliari (infermiere SVEP). Al giovedì sono previsti i prelievi ematici con infermiere/a Azienda Sanitaria.

COME CONTATTARE L’INFERMIERE
Via e-mail all’indirizzo info@infermieriassociatialtofriuli.it, oppure dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 16:00 ai seguenti numeri di telefono: Sonia 375 541 3361, Alessandro 375 797 7826.