Alto CadoreTerritorio

A Sappada il quarto corso di formazione per l’uso del defibrillatore

Si è svolto a Sappada il quarto corso di formazione per l’uso del defibrillatore (DAE) e il primo intervento in caso di emorragia, messo a disposizione da PrimaCassa FVG con il supporto dei formatori del Soccorso Alpino e dell’Associazione Medico Sportiva Italiana, sotto il coordinamento della Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria (Sores).

Numerosa la partecipazione, con 36 presenti, espressione dei maestri di Sci di Sappada, delle squadre del Soccorso Alpino sappadine e di Forni Avoltri, delle associazioni sportive locali, oltre che degli operatori economici.

Al termine del corso sono stati consegnati due zaini contenenti gli strumenti di pronto intervento, ovvero defibrillatore, adrenalina e Kit di addestramento per il controllo dell’emorragia.
Il primo è stato consegnato al direttore della Scuola Sci di Sappada e sarà posizionato presso la sede in centro paese, il secondo ai gestori del rifugio “Alle Sorgenti del Piave”, che custodiranno lo zaino in estate, mentre nel periodo invernale sarà posto sui campi scuola.