CarniaSport

A Rigolato una montagna di sport per bambini e ragazzi

Domenica 11 settembre il Centro Turistico Sportivo di Rigolato proporrà dalle 10 alle 17 “Una montagna di sport”, manifestazione dedicata alla promozione del benessere psicofisico tra i bambini e i ragazzi della Carnia.

Atletica, calcio, basket, tennis, pattinaggio, equitazione, biathlon, corsa in montagna e ciclismo sono le discipline che si potranno scoprire in occasione dell’evento promosso dal Comune di Rigolato in collaborazione con la Asd Piani di Vas e gli Amatori calcio Rigolato.

Nel corso della giornata saranno presenti, a disposizione delle famiglie, istruttori e dirigenti di diverse associazioni. Sarà possibile per i ragazzi, in modo assolutamente gratuito, provare diverse discipline sportive. La società Carnia Bike creerà un percorso sullo sterrato, chi verrà con la propria bicicletta lo potrà provare. Ai ragazzi più sportivi che proveranno tutte le attività verrà fatto un regalo.

La giornata sarà allietata da musica e sarà possibile fermarsi a mangiare presso lo stand degli Amatori Rigolato.

L’iniziativa nasce per offrire ai più giovani la possibilità di scoprire l’attività più adatta alle proprie caratteristiche e per farli incontrare e socializzare dopo l’isolamento e il distanziamento a cui sono stati costretti dai due anni di pandemia.

“E’ importante insegnare ai nostri ragazzi la cultura dello sport, inteso non solo come benessere e socializzazione ma anche come fondamento dei valori personali – spiega il vicesindaco e assessore comunale allo sport Daniele Candido –. Per troppo tempo i giovani sono stati davanti a schermi chiusi in casa, isolati, è il momento di cambiare rotta”.

“Lo scopo è quello di avvicinare i giovani allo sport, spesso non hanno neanche idea di cosa il territorio possa offrire loro, durante questa manifestazione lo potranno testare con mano – aggiunge Lorenza Bizzi, consigliere comunale e promotrice della manifestazione -. Se dopo questa giornata anche un solo bambino deciderà di iniziare un’attività sportiva, per me sarà un grande successo”.

Per informazioni contattare il numero 3280127931 o scrivere alla mail unamontagnadisport@gmail.com.