CulturaTarvisiano

A Resia la presentazione del libro “La Centrale Idroelettrica del Barman” di Marco Buttolo

Marco Buttolo, giovane ingegnere resiano, sabato 10 ottobre alle ore 20.30 presenterà presso la Sala Consilliare del Comune di Resia, il libro “La Centrale Idroelettrica del Barman”, un racconto minuzioso e dettagliato che descrive la storia di questo importante sito che ha accompagnato la storia della Valle per più di un secolo.

Uno dei primi manufatti realizzati in Italia agli inizi del 1900 ancora sotto il Regno dei Savoia per la produzione di energia idroelettrica, potendo contare sulla grande disponibilità di acqua proveniente dal torrente Barman la cui sorgente è alla base dei Monti Musi, definiti dai più i monti “più piovosi d’Italia”. La costruzione di questa centrale è stata realizzata anche da tanta manodopera locale e molti si ricordano i racconti dei nonni che evidenziavano che la sabbia necessaria alla sua costruzione è stata trasportata dalle gerle delle tante donne resiane che si mettevano a disposizione con dedizione e determinazione.

E’ rimasta in funzione fino al tempo del terremoto del 1976 ma poi a causa dei gravi danni alle infrastrutture in particolare alle condutture di approvvigionamento dell’acqua del bacino di raccolta, ha chiuso in battenti racchiudendo al suo interno un vero proprio tesoro di reperti storici di archeologia industriale. 

La proprietà attualmente è ancora in capo a E.distribuzione ma sia l’Amministrazione Comunale, sia il Parco Naturale delle Prealpi Giulie si interrogano sul suo futuro e grazie al contributo di questo giovane ragazzo resiano si vogliono raccogliere nuovi progetti e idee affinché un sito così importante e al centro della Valle possa avere ancora un ruolo  nella comunità resiana.

Per poter partecipare all’incontro a seguito delle misure anti-Covid è necessario prenotarsi al seguente numero di cellulare: 329-7880907. Si potranno raccogliere al massimo 30 prenotazioni.