CarniaPrimo pianoSport

A Piani di Luzza la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross

Dal mare alla montagna è un attimo. Letteralmente. Perché mentre sui media ancora si parla della maglia rosa di Antonio Folcarelli e della majanese Sara Casasola a Senigallia o dei 130 allievi partiti nella gara più numerosa, lo staff dell’ASD Romano Scotti è già in Alto Friuli per allestire la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross.

Siamo a Forni Avoltri, località Piani di Luzza. Qui domenica 14 ottobre i migliori ciclocrossisti italiani torneranno in pista per l’assalto alla maglia rosa. Incastonato tra le montagne, che lo cingono come una corona alta più di 2000 metri, il tracciato dell’appuntamento rosa sarà contemporaneamente quello più a nord dello stivale e quello più in quota. L’evento agonistico avrà luogo sfruttando la logistica del main sponsor del Giro d’Italia Ciclocross, il Bellaitalia EFA Village, che con il suo Villaggio Dolomitico si trova esattamente all’interno del percorso di gara. 

UN PERCORSO DA COPPA DEL MONDO – Il percorso carnico segna un po’ il giro di boa nella mission del Giro d’Italia Ciclocross. Dopo essere riusciti nell’ardua impresa di ripopolare le griglie di questa spettacolare quanto emozionante disciplina, l’ASD Romano Scotti può dare il via a un graduale passaggio alla seconda parte del lavoro, ovvero proporre uno step tecnico leggermente maggiorato al fine di perfezionare la preparazione dei ragazzi agli appuntamenti internazionali. Il percorso della seconda tappa, infatti, è impegnativo e divertente allo stesso tempo e con i suoi 130 metri di dislivello a giro (3,1 km) offrirà un banco di prova utile non solo a chi lotta per la maglia rosa, ma anche e soprattutto a chi è all’inizio della preparazione. E non va sottovalutata l’altitudine, un fattore rilevante da tener conto per l’ossigenazione. Insomma, gli ingredienti per una nuova grande festa del ciclocross ci sono tutti.  

IL SALUTO DEL SINDACO CLARA VIDALE – Sono parole di gratitudine e di augurio, quelle che giungono al Giro d’Italia Ciclocross da Clara Vidale, sindaco di Forni Avoltri. «È con estremo piacere, che rivolgo il più caloroso saluto di benvenuto a nome di tutta l’Amministrazione comunale, ai partecipanti della 2^ tappa del giro d’Italia del Ciclocross 2018/2019. Agli atleti, l’augurio di raggiungere i migliori risultati sportivi e di passare assieme ai loro tecnici, dirigenti e al numeroso pubblico presente, serene giornate sulle nostre belle montagne, dove, ne sono convinta, troveranno un’ottima ospitalità, sia allo stupendo Bellaitalia EFA Village, che in tutte le altre nostre strutture turistico-ricettive di Forni Avoltri e Sappada. Agli organizzatori della ASD Romano Scotti, alla Bellaitalia EFA Village, a tutti i collaboratori e volontari vadano le mie congratulazioni e la più sincera gratitudine per aver portato a Forni Avoltri questo prestigioso evento sportivo. Un cordiale Mandi, a tutti».

IL BENVENUTO DEL BELLA ITALIA VILLAGE – «É per me un grande piacere poter accogliere al Villaggio Dolomitico Bella Italia Efa Village la 10^ edizione del Giro d’Italia Ciclocross. Do un caloroso benvenuto a tutti gli atleti, agli spettatori e agli organizzatori – commenta entusiasta l’amministratore delegato del Bella Italia Village, Federico Delaini – Mi auguro che in questo meraviglioso contesto naturale che sono le Alpi Carniche possiate vivere al meglio il binomio sport e natura, che caratterizza il ciclocross, e di cui Forni Avoltri e il nostro Villaggio Dolomitico hanno fatto il proprio biglietto da visita. Credo che proprio il ciclocross, fatto più di ogni altra disciplina ciclistica di fatica, fango e sudore, ben si adatti al carattere ruvido di queste vallate, segnate dalle radici minerarie, che affascinano per la propria natura incontaminata. Ringraziando gli organizzatori, per la collaborazione e la professionalità, faccio quindi il mio in bocca al lupo agli atleti e auguro a tutti voi di passare una buona giornata tra le nostre montagne mentre noi dietro le quinte faremo del nostro meglio per garantire che alloggio, ristorazione e logistica si dimostrino all’altezza di questo importante evento sportivo».

UN TERRITORIO SPECIALE – Terra dalle radici minerarie (di qui il toponimo), oggi Forni Avoltri e Sappada si presentano come sedun luogo di villeggiatura ideale, vera perla delle Dolomiti, per chi ama la natura e soprattutto lo sport. Esattamente sul confine tra Veneto e Friuli, è uno di quegli angoli di paradiso, di cui per fortuna lo Stivale è ricco, in cui ancora si respira aria incontaminata e si osserva una natura illibata. Forni Avoltri fa parte dell’associazione intercomunale Alta Val Degano – Val Pesarina costituita nel 2007 insieme con i comuni di Comeglians, Ovaro, Prato Carnico e Rigolato.  Nomi il cui suono non è certo nuovo per gli amanti del ciclismo, che qui è di casa. Basti pensare che nella vicina Sappada, lo scorso maggio, Simon Yates ha portato a compimento una delle imprese più belle del Giro d’Italia dei professionisti. Ed era in maglia rosa. Quale passaggio di testimone migliore per il Giro d’Italia Ciclocross?  

PALINSESTO TELEVISIVO – La seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross andrà in onda sui canali RAI giovedì 18 ottobre alle ore 22 (Rai Sport), in uno speciale di 30 minuti. La replica della grande partenza da Senigallia andrà invece in onda sullo stesso canale questo giovedì, sempre alle ore 22:00.

LE ALTRE TAPPE – Dopo Forni Avoltri Giro d’Italia Ciclocross resta in Friuli, passando dalla montagna alle spiagge di Lignano Sabbiadoro. Sarà ancora una struttura del Bella Italia Village ad ospitare il Giro d’Italia il 28 ottobre. Poi il calendario invernale si sposta a al centro e al sud, con le tappe di Ferentino (Frosinone, Lazio, 11 novembre), Succivo (Caserta, Campania, 2 dicembre) e Roma Capannelle (6 gennario).


PROGRAMMA 

Sabato 13 ottobre

14:00 – 18:00: Verifica tessere

14:00 – 16:00: Prove ufficiali sul percorso di gara

18:00: Conferenza stampa di presentazione della 2^ tappa del del 10° Giro d’Italia Ciclocross

 

Domenica 07 ottobre

Verifica tessere: dalle ore 8:00 e fino ad un’ora prima della partenza di ogni singola gara

8:45: Riunione tecnica categorie nazionali

09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘) – questa gara può essere divisa in due batterie a seconda del numero degli iscritti.

10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)

11:10 – 11:40: Gara Esordienti 1/o e 2/o Anno M/F (durata 30‘)

12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)

12:30 – 13:00: Gara short track da G1 a G5

13:00: Riunione tecnica categorie UCI

13:00 – 13:45 Prove ufficiali sul percorso categorie UCI

14:00 – 14:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)

15:00 – 16:00: Gara Uomini Open (durata 60’).