CarniaSport

A Piani di Luzza il seminario internazionale delle arti marziali del Csen

Nella splendida location di Piani di Luzza si è svolto il seminario internazionale delle arti marziali, targato Csen – Centro sportivo Educativo Nazionale.È stata una due giorni ricca di eventi, ma soprattutto con un elevato livello qualitativo”, spiega il presidente Csen Fvg (e vicepresidente nazionale), Giuliano Clinori.

Quella di Piani di Luzza è stata un’occasione di aggiornamento dei tecnici – Maurizio Degrassi (ju jitsu), Luciano Tubetto (kali filippino), Gianfranco Camerini (ji jitsu israeliano), Marco Gallo (light contac), Sergio Scalco (mma), Santi Soraci (kick boxing), Andre Di Marco (judo), Francesco Calligaris (kung Fu), Claudio Battistoni (kung Fu), Mario Antoldi (thai ji), Alan Saitta (muay Thai), Angelo Puntara (karate), Roberto Dallanese (karate), Claudio Pantarotto (karate), Giovanni Tautonico (karate), Gabriele Garcea (karate), Bruno Vendramini (karate), Paolo Zaina (karate), Alessandro Presotto (karate) – che sono stati anche i protagonisti di un appuntamento curato dalla psicologa Marianna Pertoldi, ma è stato anche il momento dedicato agli esami per i passaggi di grado, a livello regionale.

Durante le due giornate, i protagonisti sono stati i diversi stili di arti marziali: dal karate al Kali filippino, passando per il judo e la kick boxing. Moltissimi gli ospiti internazionali come il maestro Didier Leborgne, pluricampione mondiale di kick boxing, arrivato in Friuli direttamente dalla Francia. In prima fila anche Davide Benetello, campione del mondo, da poco nominato membro del nuovo comitato del Cio – Comitato olimpico internazionale – per la carta dei diritti e responsabilità degli atleti. Il Maestro era anche l’unico rappresentante italiano della Wkf. “Le arti marziali – ha chiarito Clinori – sono sempre state un fiore all’occhiello del Fvg che in diverse circostanze si è fatto notare a livello nazionale”. Presente all’appuntamento il presidente del consiglio regionale Franco Iacop.