CarniaPrimo pianoTarvisianoTerritorio

A Dogna e Rigolato il terzo Campo di Volontariato di Legambiente

Quindici ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 17 anni, provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia, sono impegnati in questi giorni nel terzo Campo di Volontariato programmato quest’anno nella nostra regione da Legambiente.

Dopo aver soggiornato dall’inizio della settimana a Dogna, dove hanno proseguito i lavori avviati dai partecipanti al Campo precedente, legati al progetto di riqualificazione urbana promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Centro Friulano Arti Plastiche, i volontari, seguiti da Francesco Pertoldi e Matilde Ciriani, si trasferiranno nel paesino di Givigliana, in Comune di Rigolato, dove resteranno fino al 24 luglio.

Da questa località, situata a oltre 1100 metri di altitudine, in posizione dominante sull’alta Valle del Degano, i ragazzi cureranno la manutenzione di alcuni sentieri e parteciperanno alla giornata ecologica promossa dall’Amministrazione Comunale per la giornata di sabato 20.

Per quasi tutti i partecipanti si tratta della prima esperienza nella regione e di un’occasione per conoscere la bellezza delle nostre montagne, attraverso il volto più selvaggio e maestoso delle Alpi Giulie e quello più dolce ed antropizzato delle Alpi Carniche. Per chi proviene dalle città, vivere una decina di giorni in due paesini privi di bar e negozio, significa però anche confrontarsi e riflettere sulla dura realtà dell’abbandono del territorio e sulle conseguenze dello spopolamento. Non a caso Legambiente sceglie piccoli centri, perché attraverso questa forma di turismo “alternativo”, che permette la cura dell’ambiente, un beneficio per le attività ricettive e gli esercizi pubblici e dona un po’ di vivacità ai paesi, si restituisce in qualche modo alle comunità della montagna una parte di quello che le scelte economiche e politiche del passato hanno finito purtroppo per  sottrarle.

In programma i ragazzi avranno nei prossimi giorni anche un incontro con un loro coetaneo, Aran Cosentino, premiato nel 2017 con una “bandiera verde” per il suo impegno in difesa del torrente Alberone, minacciato dalla costruzione di una centralina idroelettrica e recentemente protagonista del movimento Fridays For Future, che gli ha permesso di incontrare anche Greta Thunberg.

I Campi montani di Legambiente riprenderanno dopo Ferragosto, con una proposta riservata alle famiglie che si svolgerà tra Forni di Sopra e Socchieve. In quella occasione verranno celebrati con un convegno anche i vent’anni di questa esperienza in Carnia.