CronacaPrimo piano

Condannata per stalking una donna residente in Alto Friuli

Una 53enne residente in Alto Friuli è stata condannata per il reato di stalking ad un anno di reclusione (pena sospesa) e ad un risarcimento alla vittima di 15.000 euro.

La donna avrebbe perseguitato l’ex compagno ad termine di una lunga relazione con invio di messaggi (anche 30 al giorno), numerose telefonate (anche di notte, con offese anche alla moglie, l’uomo infatti si era sposato) e post su Facebook (anche con immagini dei due quando stavamo assieme, alcuni delle quali sarebbero però fotomontaggi).

Lo stalking sarebbe iniziato nel 2013 e gli atti persecutori sarebbero andati avanti fino a fine 2017, anno nel quale l’uomo ha deciso di sporgere denuncia.
L’uomo, che per motivi di lavoro è andato a vivere all’estero, si è visto costretto a cambiare il numero del cellulare e ad inserire dei filtri sul proprio profilo Facebook. Secondo l’accusa la ex avrebbe effettuato continue chiamate mute al numero fisso dei genitori dell’uomo, inducendoli a togliere il telefono di casa; ci sarebbe stato inoltre qualche pedinamento nei confronti dell’uomo.
Tutti questi fatti hanno portato il giudice monocratico del Tribunale di Udine Paolo Lauteri alla condanna ad un anno ed al risarcimento del danno.

L’avvocato della donna aveva chiesto l’assoluzione “perché il fatto non sussiste”; secondo il legale non si può parlare di stalking in quanto, vivendo l’uomo all’estero, la situazione non ha inciso sulla sua vita quotidiana. Inoltre non sono state fatte indagini per stabilire se le telefonate mute fossero state effettuate proprio dalla donna.
Ora la difesa attende di leggere le motivazioni della sentenza per valutare un eventuale appello.