Alto CadoreCarniaSportTarvisiano

Ultimo week-end senza il grande sci

di BRUNO TAVOSANIS

Federico Cecon
Federico Cecon

Quello che stiamo vivendo è l’ultimo week-end senza grande sci.  Dal prossimo, infatti, prenderà il via la stagione 2015-2016 delle discipline invernali, anticipata come sempre dai giganti di Soelden di fine ottobre, appuntamento che ci accompagnerà fino a marzo.

Sarà una stagione particolare, la sola del quadriennio priva di grandi eventi (Olimpiadi o Mondiali), ad eccezione del biathlon, che propone annualmente la manifestazione iridata, salvo quando sono previsti i Giochi a cinque cerchi. Non a caso non sono mancati ritiri eccellenti in tante discipline, a partire dal nostro campionissimo Giorgio Di Centa, che in ogni caso continuerà l’attività agonistica dedicandosi alle gran fondo.

Sebastian Colloredo
Sebastian Colloredo

Sono comunque numerosi gli atleti cresciuti sulle nevi friulane e sappadine pronti a cimentarsi nelle massime manifestazioni internazionali ed il primo sarà Sebastian Colloredo, tarvisiano di Camporosso, impegnato a Klingenthal (Germania) nella prima tappa della Coppa del Mondo di salto con gli sci: venerdì 20 qualificazioni, sabato 21 gara a squadre, domenica 22 gara individuale. Più avanti nella stagione troveranno spazio Federico Cecon, ventunenne di Malborghetto, e ci si augura anche il carnico di Ravascletto Andrea Morassi (ultimo italiano a salire sul podio di CdM, terzo a Oberstdorf il 28 gennaio 2007) e un altro tarvisiano, Zeno Di Lenardo.

Alessandro Pittin
Alessandro Pittin

Bisognerà invece attendere dicembre per rivedere all’opera Alessandro Pittin, il venticinquenne di Cercivento reduce dall’argento ai Mondiali di combinata nordica di Falun e dall’assegnazione del titolo di Atleta dell’Anno FISI. La squadra italiana, infatti, ha preferito rinunciare all’esordio stagionale del 28 e 29 novembre a Ruka-Kuusamo (Finlandia), trampolino sul quale gli azzurri non si trovano molto a proprio agio, concentrandosi sulla tappa successiva, in programma sabato 5 (gara a squadre) e domenica 6 dicembre (individuale) sullìHS138 di Lillehammer (Norvegia). In rampa di lancio anche il ventenne scuola Sci CAI Monte Lussari Raffaele Buzzi, per il quale potrebbe arrivare nei prossimi mesi l’esordio in Coppa del Mondo.

Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi

Grandi aspettative anche per Lisa Vittozzi, splendida medaglia di bronzo in staffetta ai Mondiali di biathlon di Kontiolahti lo scorso marzo. La Forestale di Sappada dovrebbe esordire il 28 e 29 novembre nella tappa di Ibu Cup (Svezia) per preparare al meglio la prima prova di Coppa del Mondo, prevista dal 2 al 6 dicembre a Oestersund, sempre nella nazione scandinava. I Mondiali si svolgeranno nella mitica Oslo-Holmenkollen (Norvegia) dal 29 febbraio al 13 marzo. Lisa potrebbe partecipare anche ai Mondiali Juniores, previsti dal 25 gennaio al 2 febbraio a Cheile Gradistei, in Romania. Punta a ritrovare la Coppa del Mondo Giuseppe Montello, ventiduenne di Forni Avoltri, apparso in forma nella fase delle preparazione estiva.

 

Giuseppe Montello
Giuseppe Montello

Per lo sci alpino potrebbe essere la stagione del’esplosione per Emanuele Buzzi, ventunenne Forestale, che undici mesi fa esordì in Coppa del Mondo nelle prove veloci della Val Gardena. Con buona probabilità il sappadino sarà al via sulla pista Saslong anche nella tappa prevista dal 16 al 19 dicembre, primo appuntamento europeo dopo la trasferta nordamericana di Lake Louise (28-29 novembre) e Beaver Creek (4-6 dicembre). In precedenza Buzzi parteciperà comunque ad altre gare FIS.

Ricordiamo inoltre che nello snowboard gareggiano due “cittadini” della regione: l’udinese Corinna Boccacini, quarta a Sochi 2014, inizierà la stagione di Coppa del Mondo il 12 dicembre a Carezza con un Parallelo Gigante (PGS), mentre per il goriziano Michele Godino il primo appuntamento di CdM di snowboardcross (SBX) è previsto dall’11 al 13 dicembre a Montafon.

(nella foto in alto Emanuele Buzzi)