CulturaPrimo pianoVarie

Progetti scolastici, sei finanziamenti in arrivo

La "Gian Francesco da Tolmezzo"
La “Gian Francesco da Tolmezzo”

E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale FVG il riparto dei fondi per il finanziamento dei “Progetti speciali” per l’integrazione tra le istituzioni scolastiche e i soggetti del territorio e per realizzare iniziative didattiche e formative curricolari o extracurricolari di particolare significato e rilevanza per il loro valore educativo.

I progetti possono essere presentati da reti di scuole, enti locali o da organismi pubblici o privati senza fini di lucro, in collaborazione con una o più reti di scuole. Le risorse ripartite ammontano complessivamente a 900.000 euro e finanziano 61 progetti. Sono state finanziate 22 istituzioni scolastiche, 5 enti locali, 34 organismi pubblici e privati senza fini di lucro.

E’ l’Istituto comprensivo di Codroipo il soggetto che ha ottenuto il massimo punteggio nella graduatoria che fissa il riparto dei fondi per il finanziamento dei “Progetti speciali” 2015-2016, finalizzati all’integrazione tra le istituzioni scolastiche e i soggetti territoriali del Friuli Venezia Giulia.

La proposta dell’istituto friulano ha per tema “Scienza e arte – La relazione tra le competenze chiave nelle scuole del Primo Ciclo” e riceverà 15mila euro, come la quasi totalità dei progetti. Dei 61 progetti ammessi a finanziamento, 22 provengono da istituti scolastici, 5 da Comuni – Casarsa, Paularo, Azzano Decimo, Grado e Martignacco – e 34 da associazioni, enti e istituzioni, pubblici o privati, il cui requisito era di essere ONLUS e collegati a reti scolastiche.

 

QUESTO L’ELENCO DEI BENEFICIARI TRA COLLINARE E ALTO FRIULI

Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli, progetto “Spiegato (d)ai Ragazzi”, 15 mila euro

Istituto Comprensivo di Tolmezzo, progetto Strade di Cittadinanza, 15 mila euro

Associazione Lila di Tolmezzo “Voci dalla montagna, 3^ edizione”, 14.994 euro

Comune di Paularo, “Valorizziamo il nostro territorio”, 15 mila euro

Istituto comprensivo di Arta e Paularo, “Sperimentazione di uno screening verticale e personalizzazione della didattica per alunni con BES”, 15 mila euro

Istituto Comprensivo di Buja, “Gli amici di Gian Burrasca Udine”, 15 mila euro