Primo pianoSportTarvisiano

Tadei Pivk parte alla grande, secondo nel World Series Sky in Cina

Tadei PivkParte subito bene l’avventura di Tadei Pivk nella prima prova del World Series Sky di skyrunning, che l’anno scorso l’ha visto vincitore.

Il tarvisiano di Camporosso è infatti giunto secondo a Sichuan (Cina) nella “Yading Skyrun” di 29 km, con 1.900 metri di dislivello.
Incredibile la quota dove si è svolta la gara: partenza a 2.900 metri e punto più alto in transito a 4.700!

PivkEcco come racconta la sua gara lo stesso atleta dell’Aldo Moro Paluzza, nell’occasione affiancato dal Team Crazy.

Siamo partiti dall’inizio io, due andorrani, un cinese, un nepalese e lo spagnolo Pere Rullan. Al 10° km Pere si stacca e io, ultimo del quintetto, agganciato e alla frutta. Al 17° km si stacca il cinese e rimaniamo in 4. Poi ai 18 km, quota 4.000, inizio a stare bene e passo a tirare.
podio pivk Rimaniamo in 3 fin alla vetta di 4.700 metri. Parto a tutta nella successiva discesa, si stacca l’andorrano e rimaniamo in due, io e il nepalese Bing Khurum. Lo sento attaccato, ma più di così non riesco e sono pieno di crampi. A 2 km dalla fine mi passa e sparisce in pochi secondi. Capisco che ne ha di più e continuo tenendo a bada i crampi. Arrivo al traguardo dopo 3h e 10 minuti, a 1′ dalla vetta. Sono contento, perché ho dato tutto e, in discesa, anche di più
“.