CarniaCronacaPrimo piano

Revocata l’ordinanza per Cazzaso, altro smottamento lungo la strada per Fusea

Ancora abbondanti nevicate nella notte appena trascorsa in montagna. Un ulteriore manto di circa 80 cm si è depositato tra Forni di Sopra e Sauris, circa 60 cm sullo Zoncolan, ha superato i 30 cm a Tarvisio. Piste ed impianti PromoTurismo FVG risultano aperti nella quasi totalità delle località, a Sella Nevea risulta chiusa la funivia Prevala per un guasto alla cabina elettrica.

IMG_2247A Tolmezzo il sindaco Francesco Brollo ha deciso di revocare stamani l’ordinanza di chiusura della strada comunale tra Fusea e Cazzaso, dopo l’allerta scattata sabato per le abbondanti precipitazioni che avrebbero potuto rimettere in movimento il fronte franoso a monte del paesino. Continueranno comunque i monitoraggi grazie alla rete di rilevatori installati nell’area ma il primo cittadino si appella alla Protezione Civile regionale affinchè si acceleri la realizzazione di una rete drenante per il terreno, in maniera da alleggerire lo storico fronte che minaccia il paese da prima del 1900.

IMG_2253

Nella tarda serata di ieri però le squadre comunali sono e la Polizia Locale sono state chiamate per un’altra allerta, un distacco di materiale detritico lungo la strada comunale che da Casanova porta a Fusea, all’altezza del secondo tornante. Fino alle ore 2.00 si è lavorato per mettere in sicurezza lo smottamento, arginato con dei blocchi di cemento.

In Alta Carnia dopo i danni registrati domenica,  permangono disagi, anche se contenuti, sul tutta la viabilità, sia provinciale che comunale. Rimane chiuso causa slavina di neve il Passo di Monte Croce Carnico così come lungo la SS619 Di Vigo Di Cadore rimane un tratto chiuso causa misure di sicurezza tra Valico Sella Ciampigotto (Km. 17) e Forcella Di Lavardet/Innesto Ss465 (Km. 23,5) dalle 09:00 del 07 mar 2016 pericolo valanghe e caduta piante sulla carreggiata dal km 12+000 (località Antoia) al km 23,550 (confine della provincia di Udine) fino a cessate esigenze.

Nevicata Marzo 2016 Sp di Paularo, loc. Salino
La Sp in zona Salino a Paularo

Rimane chiusa al transito la strada provinciale della Val Raccolana da Sella Nevea a Cave interdetta al passaggio dei veicoli da sabato sera per rischio valanghe a causa delle abbondanti nevicate. La chiusura è stata disposta dalla Provincia di Udine e comunicata ai Comuni domenica mattina; contestualmente è stata chiesta l’attivazione della Commissione Comunale per la prevenzione dei rischi da valanga dei Comuni di Chiusaforte e Tarvisio da cui dipende la riapertura della strada. La situazione viene monitorata dagli addetti per stabilire l’eventuale revoca del divieto di transito.
Riaperta oggi, invece, nella tarda mattinata, la Sp del Passo Pramollo che era stata chiusa al transito dalla Provincia sabato sera per pericolo valanghe. Interessata la Commissione comunale valanghe di Pontebba che stamattina ha disposto la riapertura.
Operai della Provincia e delle ditte incaricate hanno provveduto ad eliminare i rami pericolanti e a pulire la strada dalla neve nel tratto della Sp di Paularo in località Salino che è rimasto chiuso dalle 23 di sabato alla tarda mattinata di ieri. Ancora chiuso, sempre sulla stessa provinciale di Paularo, il tratto in comune di Arta Terme, a causa dello smottamento che si è verificato venerdì mattina. Sono in corso interventi di messa in sicurezza del versante franoso. La riapertura, condizioni meteo permettendo, è prevista per metà settimana.

Al momento la situazione sul resto della rete viaria di competenza provinciale nell’area montana non presenta significative criticità: il controllo e il monitoraggio sono costanti da parte del servizio viabilità. Verranno effettuati i consueti interventi di spargimento sale e le eventuali necessarie operazioni di pulizia stradale e il taglio dei rami pericolanti.