CarniaCronacaPrimo piano

La Banda della Fiamma Ossidrica colpisce in tre comuni carnici

Una nuova banda di ladri imperversa in Carnia dove, nell’arco di pochi giorni, col medesimo sistema, sono stati presi di mira e derubati due autolavaggi e un distributore automatico di sigarette. Da quanto si è appreso il primo colpo è stato messo a segno a Villa Santina, dove i malviventi hanno distrutto la serratura del distributore di “bionde” con la fiamma ossidrica impossessandosi di diverse centinaia di euro in contanti; per farlo hanno usato la fiamma ossidrica. Dopo aver aperto il dispenser hanno rubato un gran numero di pacchetti di sigarette per un danno tra gli 8mila e i 9mila euro.

Secondo colpo a Paluzza, in una pompa di carburante che sorge in zona produttiva: lì, i malviventi, evidentemente sempre gli stessi e sempre armati di fiamma ossidrica, hanno “fuso” il sistema che aziona l’autolavaggio rubando monete e denaro per circa 1.000 euro. Il danno però è molto più ingente: per riparare quanto rovinato irrimediabilmente dal forte calore, sarà necessario spendere tra i 6 e i 7 mila euro.

Ultimi colpi “fotocopia”, infine, a Tolmezzo, sia in alcuni parchimetri del Comune (già presi di mira nei mesi scorsi ma con altra modalità), sia in un’area di servizio carburanti dove, con la fiamma ossidrica, sono stati danneggiati il cambiamonete dell’autolavaggio, con grave danno, e rubati circa 600 euro in contanti custoditi nella cassetta del sistema automatico.

Gli inquirenti si sono messi subito sulle loro tracce, anche grazie all’acquisizione di diversi fotogrammi ricavati da alcune telecamere installate in prossimità dei luoghi dove sono avvenuti i furti.