CulturaPodcastRadio Studio Nord

Edizione speciale del decennale per il romanzo “Notte” di Tobias Fior

notte 10 anni-page-001Tobias Fior ha deciso di festeggiare i dieci anni del suo primo romanzo “Notte” con un’edizione speciale fuori commercio, riveduta e corretta.

«È un evento importante per me. Quando ci si rende conto di quanto tempo sia trascorso, si ripensa a dove siamo partiti e a dove siamo arrivati – esordisce così lo scrittore di Verzegnis per celebrare i dieci anni del libro che lo ha lanciato -. Ho ricevuto numero critiche negative ma anche altrettante critiche costruttive e ho deciso di fare un regalo a quelle persone che mi hanno incoraggiato a migliorarmi. Ho ripreso in mano il testo originale e l’ho corretto e riveduto. La struttura del romanzo rimane sempre la stessa, così come la trama e i personaggi non hanno subito alcuna variazione, ho solo corretto e reso più fluido il testo».

Sul rapporto tra i primi passi e le opere future Tobias Fior si esprime così: «Dopo un lungo periodo di tempo ci si volge indietro e si guarda alle cose con uno spirito diverso. Ci si ritrova a tu per tu con noi stessi di nuovo pronti a confrontarci con il nostro universo artistico. “Notte” è stato quel banco di prova che ha permesso di confrontarmi con me stesso e con il mondo esterno. Sarebbe sciocco volgersi indietro e stroncare i nostri primi passi, meglio guardarli con riconoscenza e orgogliosi di come è cominciata la propria carriera. Non si può chiedere a noi stessi di scrivere opere migliori senza aver commesso degli errori, così come non si può imparare a  camminare senza inciampare numerose volte. Ho deciso di celebrare questi dieci anni dalla stesura di “Notte” anche per ricordarmi da dove sono partito e soprattutto per ricordarmi di essere orgoglioso del mio esordio».

La prevendita delle copie si terrà fino al 10 marzo 2016. Per prenotarle basterà inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo di posta elettronica Tobias.Fior@gmail.com indicando i propri dati e il numero di copie desiderate. Il costo della singola copia è di 15 euro.

Proponiamo il podcast dell’intervento di Tobias Fior a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.