Primo pianoTerritorio

Soccorso Alpino in FVG: 1.232 persone soccorse negli ultimi 5 anni

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha incontrato, nella sede della Regione a Udine, i
nuovi presidente e vicepresidente di Cnsas Fvg (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico servizio regionale Friuli Venezia Giulia), rispettivamente Vladimiro Todesco e Sergio Buricelli con il segretario del soccorso alpino regionale, Daniele Mozzi.

soccorso alpino tolmezzoI nuovi vertici di Cnsas FVG hanno descritto le attività della delegazione regionale del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, che opera da 62 anni e conta nove stazioni alpine, quattro di soccorso speleologico e circa 300 uomini tra operatori di soccorso alpino e speleologico. Nel quinquennio dal 2011 al 2015 sono stati effettuati dalle stazioni, come è stato illustrato, 1050 interventi per soccorrere 1232 persone.

Nel corso dell’incontro Todesco ha anche ricordato l’esistenza di normative nazionali, fra cui la n.74 del 2001, con cui vengono riconosciuti i rapporti fra Cnsas, tramite le sedi operative regionali, e il sistema sanitario nazionale e ha evidenziato la mancanza di un inquadramento normativo regionale che riconosca l’attività svolta dal Cnsas FVG in materia di soccorso in ambiente montano e impervio.

La presidente, esprimendo apprezzamento per l’opera svolta spesso in condizioni difficili o rischiose, ha espresso l’intenzione di approfondire la tematica a livello normativo.