CarniaTerritorio

Conca Tolmezzina, i risultati del questionario sulla comunicazione

Tra settembre e ottobre 2015 è stata condotta un’indagine finalizzata a misurare il grado di soddisfazione e di conoscenza degli utenti rispetto alla comunicazione dei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis.

Per raccogliere i dati è stato utilizzato un questionario che si poteva compilare presso i quattro Sportelli del Cittadino, gli uffici Urbanistica e Manutenzione oppure on-line accedendo ai quattro siti internet.

Gli obiettivi alla base dell’indagine erano: definire il grado di conoscenza e di soddisfazione attribuito ad alcuni strumenti utilizzati per comunicare con i cittadini, cogliere eventuali esigenze non soddisfatte nell’utilizzo di questi strumenti, utilizzare gli eventuali suggerimenti per lo sviluppo di percorsi di miglioramento concretamente percorribili e verificabili, verificare la possibilità di ampliare l’offerta comunicativa.

La verifica del grado di soddisfazione, utilità e conoscenza si è concretizzata analizzando i diversi strumenti utilizzati dai comuni per comunicare con i cittadini (lettere, sito internet, e-mail, messaggi radiofonici, giornate della trasparenza ecc.).

In totale hanno preso parte all’indagine 234 persone e facendo un’analisi globale dei risultati si può notare che non emergono particolare punti critici ma solo diversi spunti interessanti.

RISULTATI QUESTIONARIO COMUNICAZIONE