CronacaGemonese

La Cisl piange Elvio Di Lucente, scomparso oggi all’età di 62 anni

Si è spento oggi pomeriggio, all’età di 62 anni, Elvio Di Lucente, “storico” sindacalista della Cisl del Friuli Venezia Giulia. Una notizia che ha commosso l’intero mondo della Cisl, che si stringe attorno alla famiglia.

“Siamo addolorati” – commenta il segretario generale Giovanni Fania, anche a nome dei colleghi della segreteria regionale. “Il nostro pensiero ora va alla moglie e alle figlie di Elvio, che trovino la forza ed il coraggio di superare questo difficilissimo momento”.

__
elvio di lucenteL’eredità sindacale lasciata da Di Lucente, come confermato dai colleghi, è inestimabile. Friulanissimo d’adozione, abitava a Gemona del Friuli, Di Lucente ha sempre militato all’interno della Cisl, sviluppando la propria esperienza soprattutto nella Federazione dei Postali, diventandone in breve tempo un punto di riferimento autorevole e stimato, sia dalla parte datoriale, sia dai colleghi delle altre sigle.  “Con il suo impegno, la sua dedizione, caparbietà e determinazione nel lavoro ha vissuto in prima persona e gestito la difficile sfida per il risanamento della vecchia Azienda delle Poste”.

“Un’esperienza difficile ma entusiasmante” amava ricordare, durante la quale i Postali della Cisl sono diventati un autentico sindacato industriale, lasciandosi alle spalle tutti i retaggi culturali del grande ma superato vecchio sindacato della pubblica amministrazione. Un’esperienza che dal 2009 si è arricchita con un ulteriore passaggio, ovvero l’ingresso nella segreteria regionale della Cisl.
Insomma una lezione importante di sindacalismo e di vita, che negli ultimi tre anni è stata trasferita anche all’interno dello Ial Fvg, che ha guidato in veste di Presidente. “A lui e a quanto fatto per il bene dell’Organizzazione va il più sentito ringraziamento” conclude Fania.

I funerali si svolgeranno martedì alle ore 15 nella chiesa di Ospedaletto di Gemona del Friuli