CulturaGemonese

Ad Avasinis si ricorda Nikolaevka con il libro del prof. Strazzolini

Venerdì 22 gennaio, ore 20,45, presso il Centro Servizi di Avasinis di Trasaghis, in occasione del 73° Anniversario della battaglia di Nikolaevka ci sarà la presentazione del libro  “Memorie di Guerra-Rodolfo Hofer 1940-1945”, edizione riveduta e ampliata del volume “Quando i ricordi… Russia, 1941-1943”.

Sarà presente il curatore, il Professor Paolo Strazzolini dell’Università degli Studi di Udine.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Matteo Chef Giramondo”, in collaborazione con il comune di Trasaghis, l’associazione storica Tiliaventum e Aviani&Aviani editore, “con l’intento di contribuire a trasmettere alle nuove generazioni vicende che rischiano l’oblio, in prossimità del 73° anniversario della battaglia di Nikolajewka, vogliamo onorare il sacrificio di tanti giovani coinvolti nella campagna di Russia. Con il Professor Paolo Strazzolini, rivivremo quelle interminabili giornate attraverso le memorie di Rodolfo Hofer impegnato nell’826º Ospedale Militare da Campo aggregato alla Divisione di Fanteria “Pasubio” al seguito del Corpo di Spedizione Italiano in Russia. (C.S.I.R.)”.

L’INTRODUZIONE AL VOLUME

Tracce indelebili nella memoria di un soldato che a distanza di anni ha voluto, se non dovuto, esternare rendendo partecipe il lettore delle proprie vicissitudini. Non è il diario della Guerra in prima linea, terribile e cruenta, ma quello delle immediate retrovie, in un Ospedale da Campo. 

Rappresenta comunque la Guerra del C.S.I.R.: in Russia, con il fronte in continuo movimento, i feriti meno gravi che dovevano essere prontamente curati, l’incontro con la popolazione, a condividere gli stessi grandi temi, comuni a tutte le guerre: fame, freddo, incertezza del proprio futuro. Quindi l’8 settembre ‘43: dover scegliere da che parte stare, in un mondo ormai capovolto…