CollinareCultura

Paolo Patui legge, Rita Marcotulli suona, a San Daniele per LeggerMente

Sedici pezzi letterari di ogni epoca e genere, accomunati fra loro da una grande forza espressiva, e sedici pezzi musicali pronti a scorrere sulla magica tastiera del pianoforte di Rita Marcotulli, “la signora del jazz italiano”, saranno i protagonisti di “Random: Paolo Patui legge, Rita Marcotulli suona”, il nuovo appuntamento di LeggerMente, di scena mercoledì 13 gennaio, alle 20.45, nell’auditorium delle scuole medie di San Daniele (in viale Kennedy).

Rita Marcotulli
Rita Marcotulli

Il pubblico sarà decisivo nello svolgimento della serata, poiché saranno gli spettatori di volta in volta estratti a sorte a scegliere e decidere che cosa vorranno sentirsi leggere da Patui e di conseguenza che cosa la musicista suonerà, ispirata dai brani letterari letti. Tra i titoli e autori previsti in questo incontro che amalgama in modo inedito e originale musica e letteratura, ci saranno classici come Lucrezio e moderni come Michele Serra, drammatici come Torquato Tasso o Agota Kristof e più “leggeri” e ironici come Riccardo Cassini o Italo Calvino, per toccare così differenti stili e dare diversi messaggi. E ci sarà pure un gran finale con concerto per pianoforte e pubblico.

La serata vuole testimoniare che la lettura e i libri possono essere anche fonte di ispirazione per le altre discipline artistiche e, in questo caso particolare, per chi crea musica. Il testimone sarà affidato a un’artista, Marcotulli, che ha suonato con grandi nomi del jazz (come Chet Baker, Michel Petrucciani, Billy Cobham), artista che torna a LeggerMente anche perché le serate sandanielesi di rEsistenza letteraria, come ha testimoniato la musicista stessa, sono state fonte di ispirazione pure per il suo lavoro.

Per partecipare al nuovo appuntamento della rassegna, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di San Daniele, dalla CARIFVG e dal Consorzio del Prosciutto, l’organizzazione consiglia la prenotazione, effettuabile via mail (info@leggermente.it) o sms, scrivendo al 3393697658.