CollinareEconomia

Nuovi assetti societari alla Lima di San Daniele

eqt_mindre_loggaArdian, società di investimento indipendente, ha annunciato nei giorni scorsi di aver sottoscritto l’accordo per la cessione della quota di maggioranza detenuta in Lima Corporate, azienda multinazionale friulana che produce protesi ortopediche, a Eqt, primario gruppo internazionale di private equity.

Oltre ad Ardian, anche gli azionisti di minoranza, ovvero la famiglia Lualdi, fondatrice dell’azienda, Neuberger Berman e Intesa, cederanno le loro quote nella società. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti in alcune giurisdizioni europee.

Fondata nel 1945 dalla famiglia Lualdi, Lima è un produttore di dispositivi ortopedici, con prodotti che coprono l’intero spettro dalle grandi articolazioni alla ricostruzione delle estremità. Con una particolare attenzione alla tecnologia innovativa, Lima è stato un pioniere nell’introdurre nell’industria ortopedica la tecnologia mediante produzione additiva. Grazie a Trabecular Titanium™, la sua tecnologia proprietaria e altamente innovativa, è divenuta leader di mercato. La società ha sede a Villanova di San Daniele del Friuli e conta circa 750 dipendenti e nelle scorse settimane aveva annunciato il lancio di una esclusiva Start Up oltre all’obiettivo di decuplicare il fatturato.

Azionista dal 2012, grazie alla sua esperienza e al suo network internazionale, Ardian ha supportato Lima nel lancio di nuovi innovativi prodotti nei segmenti di mercato chiave delle protesi per gli arti e per l’articolazione del ginocchio. Con il supporto di Ardian, Lima Corporate ha recentemente completato diverse acquisizioni che le hanno permesso di ampliare il suo portafoglio prodotti. Tra questi ZUK Unicompartimental Knee, oggi Physica ZUK; Discovery™ Elbow System, che copre il mercato europeo, la Svizzera e il Giappone; Vanguard™ in Danimarca e Svezia, così come tutti i diritti non esclusivi della tecnologia Vanguard™ nell’area economica europea.

Loredana Panariti (Assessore regionale Lavoro e Ricerca) e Luigi Ferrari (Amministratore delegato LIMA Corporate S.p.A.) - Villanova di San Daniele del Friuli 03/12/2015
Loredana Panariti (Assessore regionale Lavoro e Ricerca) e Luigi Ferrari (Amministratore delegato LIMA Corporate S.p.A.) – Villanova di San Daniele del Friuli 03/12/2015

“Ardian – commenta l’Ad Luigi Ferrari – ha contribuito notevolmente alla nostra strategia di crescita e ha svolto un ruolo fondamentale nell’acquisizione di nuovi business strategici per l’azienda. Negli ultimi tre anni, la nostra forza lavoro è cresciuta del 30%, raggiungendo 750 dipendenti in tutto il mondo. Inoltre abbiamo aperto diverse filiali, alcune delle più recenti in Corea del Sud, Turchia, Danimarca, Belgio e Sud Africa. Siamo orgogliosi di esser arrivati fin qui e siamo pronti per ulteriori opportunità di sviluppo”.

“Questa è una nuova fase per Lima – ha commentato Nicolò Saidelli, Managing Director responsabile di Ardian in Italia -. Siamo convinti che Eqt sia il partner giusto per continuare nel percorso di crescita della società, che rappresenta una delle storie italiane di maggior successo nella progettazione e produzione di protesi di altissima qualità. L’investimento in Lima ci ha permesso di collaborare con un imprenditore visionario, che è stato pioniere in una tecnologia leader a livello mondiale e abbiamo creato un team manageriale di successo che ha portato Lima ad essere protagonista sulla scena internazionale. Ciò ci ha permesso di raggiungere il nostro obiettivo primario, che consiste nell’implementare una strategia di trasformazione per i business in cui Ardian investe. Auguriamo il meglio a Eqt, al Ceo Luigi Ferrari e a tutto l’eccezionale management team di Lima per poter rafforzare ulteriormente la leadership di Lima a livello globale”.

“Eqt – dichiara Michael Bauer, Partner di Eqt Partners – ha seguito Lima per quasi dieci anni e siamo rimasti colpiti dalla storia di crescita della società, così come dalla forza del team manageriale. Ora siamo pronti a sostenere Lima nella sua prossima fase di sviluppo. Lima è ben posizionata per una crescita futura e siamo convinti che la sua crescita possa essere accelerata facendo leva sulla nostra rete industriale e sulle nostre risorse. Siamo entusiasti di lavorare con il management per valorizzare appieno le potenzialità di Lima”.