CarniaSport

Spettacolo a Paluzza con l’orienteering in notturna

Unione Sportiva Aldo Moro e Friuli Mtb & Orienteering hanno rafforzato la loro collaborazione nella promozione dell’orienteering in Carnia, con un’ottima intesa anche nell’organizzazione della 3^ edizione della gara in notturna in centro storico a Paluzza denominata “Lanternes di Nodal a Paluce”.

La formula della ricerca libera di punti e partenza per categorie in linea si è dimostrata spettacolare ed avvincente, liberando in poco tempo l’area di start individuata dal tracciatore Alessandro Cecon fra le bancarelle del mercatino di Natale allestito in Piazza XXI-XXII Luglio che offriva molti prodotti artigianali del luogo e che ha attirato anche l’interesse degli oltre cinquanta atleti e loro accompagnatori prima e dopo la gara.

La temperatura scesa di molto dopo il calar del sole non ha allontanato giovani e adulti dopo l’arrivo riscaldati dal brulè e panettoni offerti dall’Aldo Moro e dalla Buteghe da Coperative, mentre le note di musiche natalizie si diffondevano dall’impianto in zona arrivo allestito da Sergio Matiz e Daniele Sclisizzo, consiglieri dell’Aldo Moro.

Speaker della manifestazione che ha saputo intrattenere con competenza i presenti spiegando la formula di gara e il processo di scelte operate dagli atleti, Alessia Ciriani, ormai da tempo abituata a gestire carta bussola e microfono.

Per la Friuli Mtb & Orienteering è stata premiata Valentina Unfer nella categoria W18, mentre Andrea Di Centa ha premiato il suo atleta Sergiy Mukhidinov nella categoria M Senior.

In rappresentanza dell’Amministrazione di Paluzza l’Assessore Federica Bulliano, che ha ricordato ai presenti come ai Laghetti di Timau nel 2016 verranno organizzate due gare di orienteering, il 7 febbraio il Campionato Regionale Sprint di Sci-O e la Sprint in bosco il 29 maggio.

Le classifiche rispecchiano i valori ormai stabili in regione nelle varie categorie, manca il riscontro di atleti di altre società non presenti ma che non avrebbero sostanzialmente spostato i gradini sul podio in un format con i percorsi a colori.

Buona l’adesione nella categoria Esordienti da parte dei ragazzi delle scuole medie di Paluzza nel Percorso Giallo. L’attenzione si è concentrata sui vertici delle due categorie più impegnative il ROSSO e il NERO.

Si è rivisto così nel Rosso maschile lo scontro al vertice fra Stefano De Eccher dello Sci Club Udine e Simone Unfer del Friuli Mtb & Orienteering, vinto dal primo.
Terzo posto per Denis Mitri.
Nel Rosso Femminile battaglia fra le due giovani carniche Valentina Unfer e Malaga Zanella. La più esperta Valentina prevale con distacco ma è sembrato che Malaga, pur difendendosi bene, abituata a partenze in griglia e a ricerca sequenziale di punti, non si sia adattata al format di gara proposto. Se volesse dedicarsi all’orienteering con continuità avrebbe soddisfazioni e risultati.