EconomiaPrimo piano

Arrivano i “Cencetak”, gli scarpets di tendenza

Il Consorzio Innova FVG sostiene il progetto “Cencetak” con una presentazione ufficiale in programma giovedì 17 dicembre alle ore 18.00 presso l’Enoteca dell’Albergo Roma a Tolmezzo.

cencetak progetto scarpetsIl progetto Cencetak si pone come obiettivo di riproporre in chiave innovativa le calzature friulane chiamate anche “scarpets” che un tempo nascevano dalle mani sapienti delle donne che le confezionavano in casa e per tutta la famiglia. Le Cencetak vengono proposte in modello base unisex o anche in modelli più maschili e le stesse vengono realizzate in broccati colorati, sete, velluti e molti altri materiali.

Le Cencetak “sposano la filosofia autentica dello slow life dove il prodotto non è subordinato alla schiacciante freddezza della quantità e per questo vogliono contrapporsi all’uniformità e all’appiattimento della globalizzazione per sostenere la diversità del territorio la valorizzazione e la tradizione. Molte delle creazioni sono realizzate su misura anche con tessuti forniti dal cliente in uno scambio creativo e coinvolgente”.

Recuperando materiali “alternativi” le Cencetak danno nuova vita a tessuti nati per altri utilizzi, nella linea Upcycling. Oppure senza rinunciare allo charme ed al lusso, nella linea atelier, i tessuti proposti sono anche impreziositi con esclusivi cristalli ricamati a mano o particolari monili.

La presentazione avverrà durante l’Aperitivo Industriale che periodicamente Innova Fvg propone sul territorio, e intende affrontare il discorso storico della calzatura e della sua rivisitazione in chiave contemporanea – quindi tra tradizione e innovazione marketing – e il lato storico del tessuto utilizzato durante un excursus storico sociologico.

Un pensiero su “Arrivano i “Cencetak”, gli scarpets di tendenza

  • …le calzature friulane chiamate ‘anche’ scarpets. Quell’ ‘anche’ è di troppo !
    Ad ogni modo, bella iniziativa ! Si dà valore a ciò che è stato e può ancora avere un valore, anche aggiunto .

I commenti sono chiusi.