CarniaCultura

Casa Pound presenta a Tolmezzo il libro “Italia, Risorgi, Combatti, Vinci”

pres casapound tolmezzoPer questo sabato 19 dicembre, alle ore 17.00, a Palazzo Frisacco di Tolmezzo, il movimento politico CasaPound di Udine annuncia un incontro di presentazione del libro “Italia, Risorgi, Combatti, Vinci! – Italiani in trincea”, un volume, si legge nella presentazione, “che raccoglie le testimonianze del tributo con cui CasaPound Italia ha voluto rendere onore al sacrificio degli italiani nella prima guerra mondiale, tributo esplicitatosi in tutta Italia in conferenze, azioni di ripulitura e valorizzazione dei monumenti ai caduti, escursioni sui percorsi storici alpini e montani della Grande Guerra, un percorso culminato nella grande manifestazione della città di Gorizia del 23 maggio 2015. Il tutto descritto e documentato con fotografie e scritti di Adriano Scianca, Andrea Lombardi e Pierluigi Romeo”.

Alla presentazione interverranno uno degli autori, Andrea Lombardi, Luca Minestrelli, rappresentante di CasaPound Italia per la Carnia, Emanuele Merlino, autore teatrale e Tobias Fior, giornalista storico.

L’affissione dei manifesti per l’evento ha già però creato diversi malumori in città

Adriano Rainis, già consigliere comunale nelle file del centro-sinistra tolmezzino attacca: “Il comune di Tolmezzo e precisamente il sindaco, concede una sala pubblica ai fascisti di Casa Pound pur sapendo che la stessa ha un debito di multe di 1.298 euro col comune stesso”.

Sulla sua pagina Facebook Stefano Nonino, già consigliere della Sinistra per Tolmezzo e attuale segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Tolmezzo, ha condiviso la foto della locandina con un post eloquente: “Ecco cosa si può fare sabato. Un po’ di casino a Tolmezzo ringraziando la giunta comunale!”.

stefano nonino post