GemoneseTerritorio

Costituita la Consulta Giovanile di Artegna

Dopo aver approvato in sede di Consiglio Comunale, il 15 ottobre scorso, il regolamento che prevedeva la costituzione della Consulta Giovanile di Artegna, i giovani del paese, nati tra il 1993 ed il 2001, sono stati contattati attraverso avvisi personali con l’obiettivo di condividere assieme il percorso di costituzione della consulta stessa.

Il 3 novembre è stata organizzata una serata informativa dove sono state presentate alcune slide che evidenziavano i punti salienti del regolamento mentre la settimana successiva, e precisamente il 12 novembre, si è riunita la prima assemblea generale dei giovani all’interno della quale si sono svolte le votazioni per individuare le persone che hanno accettato tale l’opportunità. Il 26 novembre, la consulta giovanile è stata ufficializzata in sede di Consiglio Comunale e sono risultati eletti: Amadio Alan, Bianco Veronica, Calderini Davide, Castenetto Cristina, De Monte Anna, Feragotto Kevin, Fornasiere Damiano, Venturini Cecilia e Vidoni Emanuele.

A seguito delle elezioni interne si sono identificate le seguenti figure: Presidente è risultato Davide Calderini, Vice Presidente Damiano Fornasiere e Segretaria Veronica Bianco.

La Consulta Giovanile, che rappresenta la prosecuzione del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa favorendo, così, lo sviluppo dell’intera comunità attraverso la collaborazione con il CCR ( Consiglio Comunale dei Ragazzi), le associazioni del paese e l’Amministrazione Comunale stessa. Ha lo scopo di favorire i momenti di incontro tra i giovani promuovendo attività e progetti rivolti ai giovani stessi ed attiva ogni utile iniziativa per promuovere e per favorire il dialogo intergenerazionale.

La Consulta è composta da un gruppo eterogeneo di ragazzi che vuole condividere i punti di forza delle singole realtà che in qualche maniera rappresentano, essi si sono messi a disposizione della comunità e si sono messi in gioco ( attori e non spettatori) perché ci tengono alla collettività, non vogliono essere considerati i giovani privi di valori e vogliono, attraverso questo strumento, attraverso questa opportunità, realizzare qualcosa di grande per il nostro paese.

Ci sono già alcune indicazioni sulle possibili attività che potrebbero essere prese in considerazione nel prossimo futuro: la creazione di banchetti culturali, una riflessione sull’ambiente e sul volontariato e la possibilità di creare uno spazio di raccolta di idee attraverso “ la chiave della comunicazione” una sorta di spazio virtuale condiviso con i giovani del paese.

“A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio i ragazzi per la disponibilità dimostrata nei confronti della comunità – dice l’assessore Lorenzo Vidoni -. Si tratta di un impegno, di una partecipazione attiva nei confronti del nostro paese; ognuno di loro potrà portare idee, spunti e contributi allo scopo di far crescere Artegna. Per tutti, ragazzi ed amministratori, questo percorso sarà sperimentale. L’Amministrazione Comunale augura a tutti i ragazzi un buon lavoro”.