Alto CadoreSport

Festa a Sappada per la prima stagionale dello sci di fondo

A Sappada l’Asd Camosci ha proposto ieri il “Vini Vedova opening season”, prima prova del circuito FISI FVG.

Si è gareggiato in tecnica classica, con una 10 chilometri maschile e una 5 chilometri femminile per Giovani e Seniores, mentre per tutte le altre categorie si è svolta una staffetta mista promozionale.

Nella prova assoluta femminile si è imposta la trevigiana Lisa Bolzan con 9″ su Alice Vegliach dello Sci Club 70 e 17″8 su Ester Valle dell’Aldo Moro.

Tra i maschi vittoria di Gilberto Panisi, il lombardo del CUS Trento per anni esponente della squadra di Comitato FISI FVG (vinse anche un titolo italiano Juniores), con 22″4 su Francesco Fuccaro, friulano del Team Futura, e 25″8 sul giovanissimo Luca Del Fabbro, esponente della squadra di Comitato attualmente tesserato con il CS Carabinieri.

Nelle singole categoria vittoria per l’austriaca Anna Juppe e per lo stesso Luca Del Fabbro negli Aspiranti, la Vegliach e Carlo Marchesin del Gs 2002 Tarvisio negli Juniores, la Bolzan e Panisi nei Senior.

Nella staffetta a squadre promozionale, che vedeva gareggiare assieme Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, la vittoria è andata al quartetto composto da Davide Graz, Sergio Barlocco, Chiara Polo e A.Logonder, davanti a Manuel Romanin, Katharina Nowak, Patrick Belcari e Sara Tommasi; terzo posto per Davide Di Bert, Jessica Kanduth, Gabriele Baldassirutti e Sara Romanin.

Tra le società successo dello Sci Club Orsago su Polisportiva Timaucleulis e Gs 2002 Tarvisio.

Presente alle premiazioni Emanuele Buzzi, reduce dal secondo posto nel superG di Coppa Europa di sci alpino.

“La scelta di iniziare la stagione giovanile non con uno spirito agonistico ma puntando sull’aggregazione si è rivelata vincente – dice il direttore tecnico del fondo FISI FVG Francesco Silverio – Complimenti all’ASD Camosci, capace di preparare le piste in modo impeccabile nonostante la complicata situazione climatica di questo periodo. Abbiamo inoltre riscontrato la massima disponibilità e collaborazione da parte dei giudici Oliviero De Zan e Aurora Cracogna. Grazie anche ai cronometristi e ai delegati, capaci di formare delle squadre omogenee pur nella sostanziale casualità degli abbinamenti”.

RINVII

A causa dello scarso innevamento è stata rinviata a data da destinarsi la seconda tappa del circuito regionale, prevista domenica 20 a Tarvisio.
Per lo stesso motivo lunedì 21 e martedì 22 non si disputeranno i previsti giganti FIS NJR di sci alpino a Sappada.