GemonesePrimo pianoTerritorioVideo

Restyling delle Stazioni ferroviarie: c’è anche Gemona in corsa

La giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture e Mobilità, Mariagrazia Santoro, ha deliberato la prenotazione di 400 mila euro da utilizzare per il finanziamento di interventi di riqualificazione delle stazioni ferroviarie minori.

Rendering progetto stazione
Rendering progetto stazione

Le risorse verranno utilizzate per sostenere interventi proposti da enti locali per la riqualificazione di stazioni del Friuli Venezia Giulia con frequentazioni fino a 500 viaggiatori al giorno. Si tratta di risorse che la Regione ha inteso mettere a disposizione per la realizzazione di interventi su aree ed immobili di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana che, mediante convenzioni con gli enti locali, consentano di migliorare la qualità delle piccole stazioni, incrementare l’uso degli spazi non più utilizzati da RFI, ne consentano un maggiore presidio e migliorino l’integrazione tra le modalità di trasporto.

Una volta acquisite le domande da parte dei Comuni e valutata la loro ammissibilità si provvederà al finanziamento dei relativi interventi.

Tra queste ci sarà sicuramente quella del Comune di Gemona del Friuli, che aveva presentato domanda nel settembre scorso e che con delibera di giunta comunale del 30 novembre scorso ha approvato il progetto preliminare dell’intervento, progettato dall’architetto Daniele Toffoli, per un spesa complessiva stimata in 80 mila euro.

Tale progetto tra l’altro era stato presentato nel corso dell’iniziativa dedicata alla Ferrovia Pedemontana, da noi raccontato in questo articolo.

A seguire vi riproponiamo l’intervista sul tema realizzata con Andrea Palese