EconomiaPrimo piano

Soci prestatori Coopca, tra promesse di rimborsi ed azioni legali

azione coopcaIl Comitato Soci Coopca annuncia altri tre incontri sul territorio per proseguire nella raccolta dei mandati specifici per poter rappresentare anche gli Azionisti nell’azione penale contro i Vertici della cooperativa carnica, al fine di equiparare l’Azionista ai Soci prestatori come parte offesa. Ricordiamo infatti che oltre ai 3 mila soci prestatori di Coopca, ci sono anche più di 10 mila soci azionisti che hanno visto andare in fumo i circa 8 milioni di euro di certificati azionari versati (mediamente 750 euro pro capite).

Ecco quindi che coloro i quali intendano aderirvi, sono invitati a presentarsi alle riunioni con fotocopia carta di identità e fotocopia azioni. Sarà presente l’avvocato del Comitato Soci, Gianberto Zilli.

  • Lunedì 30 novembre dalle 18.30 alle 20.30 a Buja – Pizzeria al Tabeacco in piazza mercato/fronte palazzo di vetro e biblioteca.
  • Martedì 1 dicembre dalle 18.30 alle 20.30 a Tolmezzo  – presso sala parrocchiale fronte bar al Caratel.
  • Giovedì 3 dicembre dalle h 18.30 alle 20.00 a Codroipo – pizzeria “al Passeggio” in viale Duodo.

Non sono previste altre date al momento.

IL RIMBORSO AI SOCI PRESTATORI

A margine della conferenza di Coop Nordest tenutasi ieri a Fagagna, è emerso che dovrebbe prendere corpo nei «prossimi giorni» l’atto di liberalità annunciato dalle tre cooperative che hanno dato vita a “Coop Alleanza 3.0” nei confronti dei soci prestatori di Coopca. Per i soci lo ricordiamo è stato previsto di rimborsare il 50% dei depositi congelati, pari a circa 13 milioni. I vertici di Coop Nordest hanno spiegato che «nei promissioni giorni» nascerà il Comitato, con Legacoop e soggetti rappresentativi del territorio, che avrà il compito di stabilire le procedure per procedere al rimborso, ma anche per adoperarsi a raccogliere nuove donazioni. In sostanza, un’azione volta a stimolare ulteriori atti di liberalità da parte di imprese, istituti di credito, ma anche privati. Ricordiamo che furono le stesse Coop ad annunciare ad inizio ottobre che la prima tranche di rimborsi è prevista entro Natale.

Comitato soci coopca
Membri del direttivo Comitato Soci Coopca

A tal proposito sempre ieri, sabato 28 novembre, su richiesta del portavoce/presidente del Comitato Soci prestatori COOPCA Tommaso Angelillo si è tenuto un’incontro, al quale, erano presenti per la Lega Coop F.V.G. il Presidente Enzo Gasparutti ed il Vice-Presidente e Consigliere di amministrazione di Coop Nord Est Roberto Sesso nonché il dr Massimo Bongiovanni, attuale Presidente della Associazione Cooperative di Consumo del Distretto Adriatico (A.C.C.D.A) e componente della Presidenza della Associazione Nazionale Coop di Consumo (A.N.C.C). Per il Direttivo del Comitato Soci COOPCA il portavoce/presidente Tommaso Angelillo e l’avv. Gianberto Zilli.

Oggetto all’ordine del giorno la liberalità del 50% promessa da Coop Nordest a favore dei Soci prestatori COOPCA e modalità di erogazione della stessa.  E’ stata confermata la promessa dell’erogazione della liberalità ed è stato anche ipotizzato, in un clima di fattiva volontà collaborativa, un percorso operativo comune per la definizione dell’erogazione. Auspicio di tutti i partecipanti è che altri soggetti, in particolare della Cooperazione, intervengano per ulteriore sostegno del grave danno sociale provocato dal crac della COOPCA.