TOLMEZZO: Estradato l’altoatesino Rainer, uccise un consigliere regionale

E’ stato estradato dall’Austria in Italia Peter Paul Rainer, l’ex responsabile culturale degli Schuetzen condannato a 20 anni e 6 mesi per l’uccisione del consigliere regionale Christian Waldner.
L’altoatesino è arrivato stamani alle 10 al posto di confine di Tarvisio a bordo di un cellulare austriaco ed è stato consegnato agli uomini della polizia di frontiera italiana. Ora si trova nel carcere di Tolmezzo dove attenderà la decisione sul luogo ove scontare la pena.
Reiner, dopo otto mesi di latitanza, dal 4 gennaio di quest’anno si trovava in un penitenziario a Vienna, dove era stato catturato in un’operazione congiunta della polizia italiana e di quella austriaca.
Si conclude così la vicenda processuale di Rainer, condannato in prima istanza sulla base di una piena confessione del delitto e sulla base anche del fatto di avere fatto trovare agli inquirenti l’arma usata per uccidere Waldner, un fucile di fabbricazione cinese. Successivamente Rainer ritrattò la confessione e fu assolto in secondo grado. Poi la condanna definitiva e la fuga in Austria.