TARVISIO: Al via i Campionati Italiani Universitari di sci

Campionati italiani universitari di sci al via a Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, sede della 21.a Universiade invernale che fra poco più di un anno (16-26 gennaio 2003) coinvolgerà l’intera montagna della regione.

I Tricolori 2002 di sci alpino e nordico sono considerati un vero e proprio test in vista del più grande evento sportivo internazionale mai organizzato nell’estremo Nordest d’Italia. Proprio per questo, i 44. Assoluti universitari della neve sono stati organizzati con la massima cura dalla Promotur, la Spa della Regione che gestisce i maggiori impianti sciistici del territorio, in collaborazione con il Cusi.

La formula dei campionati, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, è quella di una rassegna open, aperta quindi ad atleti universitari di tutto il mondo che potranno valutare le piste dell’Universiade. Sono più di sessanta su un totale di oltre cento iscritti, la maggior parte alle prove alpine, gli stranieri provenienti da dieci nazioni (Germania, Rep. Ceca, Ungheria, Francia, Austria, Croazia, Slovenia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Svizzera) che contribuiranno alla spettacolarità della Settimana Tricolore di Tarvisio.

Domani verranno assegnati già i primi due titoli dei 13 in palio (8 per lo sci alpino e 5 per il fondo), forse i più attesi di tutta la manifestazione perché le discese libere maschile e femminile inaugureranno ufficialmente la nuova pista Di Prampero, un tracciato che punta decisamente ad entrare nel circuito di Coppa del Mondo.

Nelle prove libere di oggi, i migliori tempi sono stati realizzati da Beatrice Boglio del Cus Torino (2’15”62) e dal francese Gilles Eskande (2’06”36). Alle spalle della Boglio due atlete ceche, Tereza Trtikova (2’16”79) e Karin Dolezelova (2’18”71), mentre dietro a Espande si sono piazzati il ceco Jan Holicky (2’08”01) e Ivan Irsara del Cus Trento (2’08”21). Domani (ore 11) saranno al via 47 uomini e 8 donne.

Oltre alle discese, anche i superG si disputeranno sulla nuova Di Prampero che mercoledì 9, prima della gara universitaria, esordirà in Coppa Europa ospitando un superG maschile (tra i migliori iscritti, l’azzurro Patrick Holzer, lo sloveno Jernei Koblar, il tedesco Solbachen e Marco Buechel del Liechtenstein). I due giganti, invece, esalteranno il pendio della Bila Pec di Sella Nevea, mentre gli slalom sono previsti sulla pista C del Priesnig. Spostate in extremis da Tarvisio a Fusine le gare di fondo a causa dello scarso innevamento della pista Priesnig.

“Adesso dobbiamo dimostrare che siamo in grado di garantire l’organizzazione promessa alla Fisu per l’Universiade – commenta il presidente del C.O. di Tarvisio 2003, Luca Ciriani – e questi campionati italiani giungono a proposito per rodare tutto il meccanismo sul campo. Le nostre piste sono per certi versi tra le migliori d’Europa, d’ora in poi il nostro impegno dev’essere rivolto ad ottimizzare l’offerta complessiva con l’obiettivo di fare arrivare in Friuli Venezia Giulia le più importanti manifestazioni di sport invernali’’.

Pochi nomi noti nel circuito del Grande Sci a questi Tricolori universitari di Tarvisio, considerando la defezione dell’azzurra Anna Rosa che si voleva protagonista della sfida con la tarvisiana Manuela Tarmann, quest’ultima esclusa l’anno scorso dalla nazionale italiana per l’Universiade di Zakopane.

L’ORGANIZZAZIONE – Cinquanta uomini Promotur sono impegnati nell’organizzazione e a questi se ne aggiungono almeno altrettanti grazie al contributo di Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Polizia di Stato, Alpini della Brigata Julia, studenti del Liceo Bachmann della Neve e del Master Sport&Grandi Eventi dell’Università di Udine.

“Per noi è un esame importante in vista dell’Universiade ma anche dell’atteso rientro in Coppa del Mondo delle nostre stazioni sciistiche – afferma Maurizio Duennhofer, vicepresidente della Promotur – e siamo pronti a fare la nostra parte per garantirci l’entrata nell’èlite della neve”.

NON SOLO TRICOLORI – Tra le manifestazioni collaterali previste, spicca l’esibizione dei maestri di sci che domani sera (ore 19), sulla pista Duca d’Aosta illuminata, rievocheranno attraverso una discesa con materiali e abbigliamento delle varie epoche la storia dello sci.

In contemporanea con i campionati italiani, Tarvisio ospiterà anche l’Assemblea generale, il Comitato Esecutivo e le Commissioni tecniche della Fisu (la federazione internazionale degli sport universitari), decisa a valutare sul campo la capacità del Friuli-Venezia Giulia e del Cusi in prospettiva dell’Universiade.

Calendario CNU – Martedì 8: ore 9.30 allenamenti fondo (pista II Lago Fusine), ore 11 DH m-f (pista Di Prampero); Mercoledì 9: ore 9.30 7,5 km tl f e 10 km tl m (pista II Lago Fusine), ore 12 superG m-f (pista Di Prampero); Giovedì 10: ore 9.30 5 km tc f e 7,5 km tc m (pista II Lago Fusine), ore 9.30-12 GS m-f (pista Bila Pec); Venerdì 11: ore 9.30 Americana tl m+f (pista II Lago Fusine), ore 9.30-12 SL m-f (pista C Priesnig).