TARVISIO: Assegnati i primi titoli ai Tricolori Universitari di sci

Assegnati i primi due titoli ai 44.i campionati italiani universitari di sci in corso di svolgimento a Tarvisio, sede della 21.a Universiade invernale che Regione, Cusi e Promotur organizzeranno dal 16 al 26 gennaio 2003.

Sulla nuova pista Di Prampero, già segnalata per ospitare un eventuale recupero di Coppa del Mondo di libera o superG, la torinese Beatrice Boglio (Cus Torino) e il badioto Ivan Irsara (Cus Trento) hanno conquistato il tricolore della discesa, chiudendo entrambi al terzo posto la prova open dominata da due cechi, Tereza Trtikova e Jan Holicky.

La Boglio, che ha chiuso in 2’15”17 contro i 2’13”54 della Trtikova e i 2’14”43 dell’altra ceca Dolezelova giunta seconda, ha festeggiato il primo titolo della carriera che dedica ai suoi allenatori. Ventenne di Mondovì (Torino), frequenta il secondo anno della facoltà di Scienze Motorie all’Università di Genova, è una specialista di gigante e slalom e come aggregata alla Nazionale B prende parte a gare Fis e di Coppa Europa.

Dietro alla Boglio, argento universitario per Sabrina Zunino (Cus Genova, I anno di Odontoiatria), mentre tra gli uomini si sono piazzati sul podio d’Italia il ventenne discesista ampezzano Francesco Ghedina (Cus Udine), lontano parente di Kristian che è anche il suo modello sportivo, e il diciannovenne bolzanino Daniel Brasolin (Cus Trento, I anno di Economia).

Unanimi i commenti positivi sulla pista Di Prampero, giudicata da Ghedina junior la pista più bella da discesa del circuito italiano ed europeo.

Domani spazio ai superG (ore 12) ma la seconda giornata dei Tricolori vivrà anche le prime gare di fondo (7,5 km per le donne e 10 km per gli uomini a tecnica libera) sull’anello di Fusine. Una ventina di iscritti universitari al via ma, con deroga del Cusi (Centro universitario sportivo italiano) potranno partecipare tutti gli atleti tesserati Fisi (Federazione italiana sport invernali).