ALTO FRIULI: Successo dei ciclamini benefici

Come da vari anni, anche quest’anno c’è stata la vendita dei ciclamini a favore dell’A.G.M.E.N. (Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici) del F.V.G.
Quest’Associazione è nata a Trieste nel 1984 per iniziativa di alcuni genitori che hanno subìto la dolorosa esperienza della malattia dei loro figli ed hanno deciso di impegnarsi affinchè per tutti i bambini sia garantita una vita migliore sia all’esterno che all’interno delle strutture ospedaliere.
I primi tempi alcuni genitori della Carnia erano partiti con l’idea del mercatino di Natale già funzionante a Trieste ed in altre zone. Molte persone avevano aderito all’iniziativa con impegno e costanza lavorando a casa per mesi per poter preparare il materiale da vendere. Dopo alcuni anni si pensò di cambiare forma di partecipazione, promuovendo la vendita dei ciclamini in alcuni paesi della Carnia. Nel corso degli anni, altri paesi hanno aderito all’iniziativa che, allargandosi a macchia d’olio, ora copre tutta la Carnia e Canal del Ferro.
Attualmente si riescono a vendere circa 5.000 ciclamini, di cui 2.200 nella Val del But e Chiarsò, 2.000 nella Val di Gorto e Val di Tagliamento e circa 900 nella Valcanale.
Ormai tutti sanno che nell’ultima domenica di novembre, davanti ad ogni Chiesa dei nostri piccoli paesi, ci sono delle persone volontarie che offrono i ciclamini.
E’ grazie al loro silenzioso lavoro che questa primavera all’Istituto per l’Infanzia Burlo Garofolo di Trieste si è potuta inaugurare una struttura sterile, che permetterà ad altri bambini ammalati un’assistenza adeguata in un ambiente meno traumatizzante. A queste persone, ed a tutti coloro che ogni anno donano il loro contributo per un ciclamino, vada un grazie di cuore con la speranza che la loro generosità non venga mai meno.
In conclusione è stata raccolta la somma totale di Lire 58.036.200 (Carnia e Valcanale). Nelle comunità dell’Alta Val But la solidarietà si è così espressa: Timau lire 961.000, Cleulis lire 1.401.000, Treppo Carnico lire 766.000, Tausia-Ligosullo lire 535.000, Rivo lire 515.000, Paluzza lire 430.000, Casa di Riposo lire 300.000. (da
www.taicinvriaul.org)