TOLMEZZO: Caso Burgo, l’incontro di ieri in Municipio

Un incontro chiarificatore, quello di ieri nella sala consiliare del municipio di Tolmezzo, del Presidente della Giunta regionale Renzo Tondo, degli assessori all’Ambiente Paolo Ciani e all’Industria Sergio Dressi, con i lavoratori della cartiera, che ha permesso di far conoscere ai dipendenti della Burgo di Tolmezzo l’impegno della Regione e del Governo per la risoluzione del blocco della produzione della cartiera del capoluogo della Carnia.

E’ stato l’assessore all’Ambiente Ciani, delegato dal Presidente Tondo a seguire da vicino la questione, a illustrare le iniziative già adottate dalla Regione per fare sì che la cartiera possa disporre di impianti di smaltimento a norma e scongiurare così il pericolo di una chiusura prolungata dello stabilimento.

Ciani ha inteso innanzitutto precisare che la Regione – “Non è mai rimasta ferma sul problema della cartiera”. Infatti già all’inizio della legislatura, nell’autunno del 1998, più volte l’attuale Presidente Tondo, l’assessore Dressi, lo stesso Ciani si erano recati più volte a Tolmezzo per valutare la situazione e definire gli interventi necessari.

Successivamente la Giunta ha stanziato il primo finanziamento di due miliardi di lire per poi affidare alla Provincia l’incarico di progettare un intervento risolutivo, stanziando a favore dell’Ente intermedio la somma di un miliardo di lire l’anno per dieci anni per la progettazione e l’adeguamento dell’impianto di smaltimento. Inoltre nella primavera del 2001, a seguito di un’intesa di programma la Giunta regionale ha stanziato altri otto miliardi di lire per avviare il percorso definitivo dell’adeguamento degli impianti.

“Un percorso che sta arrivando alla sua conclusione – ha specificato Ciani – e che non potrà non tenere conto delle esigenze di tutela dell’ambiente e legate alla salute degli stessi lavoratori”.

Per questo, ha ricordato Ciani a conclusione del suo intervento, applaudito dalle maestranze, i ministeri dell’Ambiente e degli Interni hanno attivato un tavolo di lavoro del quale, hanno insistito in rappresentanti sindacali Ferdinando Ceschia della Uil, Colussi e Renzo De Prato della Cisl, dovranno fare parte anche gli stessi sindacati ma soprattutto la direzione generale della Cartiera o rappresentanti della proprietà, affinché assumano un impegno concreto a mantenere l’attuale status occupazionale e produttivo nello stabilimento di Tolmezzo dando garanzie ai lavoratori ma anche all’intera comunità regionale.

Sono seguiti gli interventi del sindaco Sergio Cuzzi, del Presidente della Provincia Marzio Strassoldo (per ribadire la disponibilità dell’Ente alla nomina di un commissario “ad acta” per il problema degli impianti della cartiera), del parroco di Tolmezzo don Angelo Zanello.

Erano presenti all’incontro l’on. Vanni Lenna, il Presidente del Consiglio regionale Antonio Martini, i consiglieri Gianfranco Baritussio, Giovanni Castaldo, Viviana Londero, Renzo Petris.