TARVISIO- Sul K2 con l’Aquila della Provincia di Udine

L’aquila della Provincia di Udine seguirà la spedizione friulana che il 2 giugno comincerà la scalata del Kappa 2. Alla presenza del presidente Marzio Strassoldo e del vicepresidente Renato Carlantoni, oggi a palazzo Belgrado si è tenuta la cerimonia di consegna del gagliardetto e della bandiera provinciali a Fabio Agostinis, rappresentante tarvisiano del gruppo di alpinisti friulani, composto anche da Nives Meroi, Romano Benet, Luca Vuerich, che onoreranno con una nuova impresa il 50esimo anniversario della conquista della seconda vetta più alta del mondo. «Per omaggiare la sfida di questi coraggiosi alpinisti», ha rimarcato Strassoldo, seguito dalle parole di Carlantoni, che ha espresso i migliori auspici «per un gruppo di friulani, e di tarvisiani, che porteranno la loro esperienza e la loro passione fino in Cina».
La Meroi, Benet e Vuerich al momento sono già in Nepal, e Agostinis si ricongiungerà con loro il 2 giugno in Pakistan. «Da lì, attraverso la Karakorum highway, raggiungeremo la Cina per affrontare il Kappa 2 dal versante nord – ha riferito Agostinis -. Per noi è il terzo tentativo e vogliamo vincere questa sfida».
Con i friulani ci sarà anche un medico, l’udinese Paolo Minisini. La spedizione friulana affronterà dunque il versante cinese, mentre in contemporanea, un altro gruppo italiano, capitanato da Agostino Da Polenza, “aggredirà” il versante sud pakistano, ricalcando le impronte lasciate da Compagnoni e Lacedelli nel ‘54.