TOLMEZZO- Ufficio della Provincia per le comunità germanofone

“Anche questo è un segnale di attenzione verso la montagna friulana, in particolare verso le comunità di Sauris, Timau e della Valcanale” lo ha detto il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, presentando il nuovo sportello riservato agli abitanti delle località germanofone dell’alto Friuli. Ubicato nella sede distaccata di Tolmezzo, in via Carnia Libera 1944, n. 15, lo sportello sarà aperto ogni lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Negli altri giorni il servizio sarà operativo a Udine, nell’Ufficio per la lingua friulana e le altre lingue minoritarie in via Prefettura 16.
Non solo, lo sportello di Tolmezzo, sta allestendo anche una biblioteca sui germanofoni, con testi in consultazione, per incentivare la diffusione del materiale informativo riguardante le comunità germanofone presenti in regione.

“in questo modo la Provincia oltre a rafforzare la sua presenza sul territorio – conclude Strassoldo – amplia i suoi interventi, in tema di minoranze linguistiche, per garantire la più ampia tutela possibile seguendo lo spirito della 482 che sancisce il diritto di adoperare la propria lingua in tutti i contesti”.