PALUZZA- Incontro pubblico e mostra sull’Europa

³1914-2004: l¹Europa dai confini di guerra all¹unione dei confini nella pace²: su questo tema, venerdì 28 maggio, la Scuola media dell¹Istituto ³Angelo Matiz² di Paluzza organizza un incontro pubblico. Alle ore 16, nella sala ³San Giacomo² animeranno la riflessione i professori Giovanna Marselek e Giancarlo Martina.
Per l¹occasione verrà anche presentato il libro fotografico ³Trincee della memoria. La Grande Guerra in Carnia, in Val Dogna e sullo Jof di Miezenot² di Lucio Fabi e Giancarlo Martina. E sarà inoltre possibile visitare la mostra ³…Vedevo soldati cadere come grappoli d¹uva², curata dagli studenti dell¹Ipsia ³Ceconi² di Udine, che successivamente resterà aperta fino al 14 giugno, presso la Scuola media di Paluzza.
Nell¹anno dell¹allargamento ad Est dell¹Unione europea e nel 90° dell¹inizio della ³Grande guerra², durante il convegno i relatori si soffermeranno in particolare sugli effetti che il conflitto mondiale ha avuto sulle popolazioni civili e sui rapporti fra Paesi vicini, con un occhio di riguardo alla realtà del Comune di Paluzza e ai rapporti fra Carnia, Carinzia e mondo tedesco.