CARNIA- Nuovi collegamenti della Saf fra Zuglio e Timau

Si è svolto ieri nella sede tolmezzina della Provincia di Udine un incontro tra i tecnici provinciali dell’ufficio trasporti, il dirigente Francesco Pecile, l’assessore alla montagna Vittorio Caroli, il sindaco di Zuglio Domenico Romano ed i rappresentanti della Saf con lo scopo di trovare una soluzione alla soppressione della fermata delle corriere di ponte Zuglio. A gennaio infatti l’Anas aveva segnalato la pericolosità di questa fermata, istituita ancora seguendo i parametri del vecchio codice della strada. La situazione si è aggravata nell’ultimo periodo a causa del notevole incremento di traffico e perciò la Provincia, gestore del servizio, era stata costretta a sollecitare la Saf che immediatamente aveva soppresso la fermata.
Ora però, nel corso della riunione si è giunti ad un compromesso: dal primo luglio infatti (termine tecnico in attesa della riapertura della statale 52), saranno attivati sette nuovi collegamenti con Zuglio in direzione nord. In particolare dal centro di Zuglio verso Timau partiranno corriere alle 8.10, alle 11.15 e alle 14.25; da Timau verso Zuglio alle 8.55, 9.55, 12.05 e 16.
In questo modo il servizio offerto ai cittadini potrà nuovamente essere soddisfacente.
Soddisfatto il sindaco di Zuglio Romano, che nei giorni scorsi aveva sollevato pubblicamente il problema e l’assessore provinciale Caroli che ha sottolineato la necessità, in occasioni come queste, di “dimostrare una forte sensibilità verso queste realtà della montagna carnica per evitare ulteriori disagi alla popolazione locale”.